cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firmato contratto con il Kuwait, da Finmeccanica arriveranno 28 Eurofighter

05 aprile 2016 | 15.13
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Il Ministero della Difesa del Kuwait e Finmeccanica, responsabile nell'ambito del consorzio Eurofighter della campagna commerciale del Paese del Golfo, hanno firmato oggi il contratto per la fornitura di 28 velivoli Eurofighter Typhoon che saranno realizzati in Italia. La firma, che si inquadra nella cornice dell’accordo intergovernativo firmato in precedenza, è avvenuta alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti e del suo omologo kuwaitiano, H.E. Shaick Gen. Khaled Al Jarrah Al Sabah.

Il contratto firmato da Finmeccanica comprende inoltre forniture nei settori della logistica, del supporto operativo e dell’addestramento di equipaggi di volo e personale di terra, che saranno svolte in collaborazione con l'Aeronautica militare italiana.

L'accordo include l'aggiornamento delle infrastrutture in Kuwait necessarie all'operatività dei velivoli. Gli Eurofighter, nella configurazione più avanzata, saranno equipaggiati con l'innovativo E-Scan Radar (radar a scansione elettronica) sviluppato dal consorzio europeo EuroRADAR, guidato da Finmeccanica.

Il contratto con il Kuwait, firmato al termine di un'approfondita fase di valutazione estesa ad altri velivoli della stessa categoria dell'Eurofighter, si inserisce in un'ampia e consolidata partnership tra i ministeri della Difesa italiano e del Paese del Golfo, in grado di rafforzare ulteriormente la collaborazione fra le due nazioni e gli altri Paesi europei membri del consorzio (Regno Unito, Germania e Spagna).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza