cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 20:43
Temi caldi

Fisco: A.entrate, trasmessi 16 mln 730 precompilati, domani ultimo giorno

22 luglio 2015 | 16.50
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Sono 16 milioni i contribuenti che hanno trasmesso il 730 precompilato, direttamente o tramite intermediari, su un totale di 20 mln di cittadini che potrebbero usufruire dello strumento entro la scadenza, fissata per domani. L'Agenzia delle entrate, a un giorno dalla dead line per la presentazione della dichiarazione di redditi semplificata, fa un primo bilancio dei risultati raggiunti in occasione dell'audizione nella commissione Anagrafe tributaria. Il tema della semplificazione, afferma il direttore, Rossella Orlandi, ''è avvertito come uno strumento necessario per la semplificazione del paese''.

Alla data del 21 luglio, circa 2,1 milioni di cittadini hanno visualizzato on line il proprio 730 precompilato e circa 1,4 mln di soggetti hanno trasmesso la dichiarazione direttamente, attraverso la procedura web messa a disposizione dell'Agenzia. A partire dalla fine di aprile, inoltre, i caf e i professionisti delegati dai contribuenti hanno potuto richiedere e ricevere dall'Agenzia le dichiarazioni precompilate dei propri clienti. Le dichiarazioni trasmesse dai Caf si attestano intorno ai 14,4 mln di modelli.

Risultano inoltre trasmessi i dati relativi ai risultati contabili necessari all'effettuazione dei conguagli fiscali, da parte dei sostituti di circa 6,9 mln di dichiarazioni, con una tempistica analoga all'anno 2014. Questi risultati, osserva Orlandi, ''sono stati possibili grazie all'impegno di tutti gli attori della fiscalità''. I cittadini chiedono di avere ''la possibilità di interagire con il sistema fiscale in modo friendly, con qualcuno che li guidi e li aiuti nell'adempimento degli obblighi fiscali''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza