cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Fiesel, e' paralisi su e-cig, governo elimini confusione

21 febbraio 2014 | 17.21
LETTURA: 2 minuti

Un appello al Presidente del Consiglio incaricato, Matteo Renzi viene lanciato da Fiesel Confesercenti a proposito di un'imposizione fiscale "esagerata" sulle sigarette elettroniche che sta paralizzando il settore. "La normativa relativa alle cosiddette sigarette elettroniche, a causa di una serie di sovrapposizioni, contraddizioni, deroghe e rimandi ha generato, con un'imposizione fiscale esagerata, un clima di confusione fino alla paralisi tra gli imprenditori del settore" scrive in una nota.

"Chiediamo al Presidente del Consiglio incaricato, Matteo Renzi, in questa delicata fase di composizione del nuovo esecutivo, di scegliere persone capaci di far uscire questo, come tanti altri comparti economici, dalle paludi normative, amministrative e burocratiche che li stanno uccidendo. Auspichiamo che il nuovo Governo, che si annuncia di rottura con il passato, di innovazione e di capacità fattiva, non ripeta i soliti errori" si legge.

Il prodotto definito impropriamente sigaretta elettronica è stato sottoposto infatti, alla tassazione del 58,5%, alla stregua dei tabacchi lavorati, pur non contenendo tabacco e soltanto in alcuni casi nicotina e non presentando alcuna forma di combustione. La sensazione è che non si voglia trovare la giusta definizione e collocazione merceologica per un prodotto che, non solo non è assimilabile alle normali sigarette per caratteristiche e contenuto, ma che rappresenta anzi una alternativa meno dannosa per la salute.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza