cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Gallo, non ho partecipato a incontri per norma salva-Berlusconi

05 gennaio 2015 | 18.09
LETTURA: 2 minuti

L'ex presidente della Corte Costituzionale Franco Gallo smentisce "in maniera categorica" di aver partecipato a incontri per scrivere la norma salva - Berlusconi, e annuncia che si rivolgerà alla magistratura per ristabilire la verità. "In relazione a quanto riportato dal sito Dagospia -afferma all'Adnkronos - smentisco nel modo più categorico di aver partecipato ad una fantomatica riunione con il ministro Padoan, il sottosegretario Lotti e il professor Coppi avente per oggetto la stesura dell'articolo 19 bis del decreto attuativo della delega fiscale".

"Articolo -spiega- che esclude la punibilità dei reati fiscali in caso di evasione non superiore al 3% del reddito imponibile dichiarato. Ho avuto notizia dell'introduzione di detto articolo 19 bis nel testo elaborato dalla commissione da me presieduta solo dopo la seduta del Cdm del 24 dicembre nella quale si è approvato il decreto legislativo".

"Ribadisco -aggiunge l'ex presidente della Consulta- che tale disposizione, assieme ad altre, non era contenuta nella bozza di decreto che ho trasmesso al ministro Padoan nell'ottobre scorso. Ritengo radicalmente errata, tecnicamente e in termini di politica legislativa, la previsione di una soglia di non punibilità per i reati di dichiarazione fraudolenta mediante artifici. Non vado al Mef dall'ottobre dello scorso anno, non conosco il sottosegretario Lotti. Mi riservo -conclude Gallo- ogni iniziativa in sede giudiziaria a tutela della mia onorabilità e della verità dei fatti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza