cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco, Padoan: "Nel 2016 gettito record"

09 febbraio 2017 | 11.40
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Nel 2016 l'erario ha registrato "un gettito record" che "secondo le prime stime è pari a oltre 450 miliardi, rispetto ai 436 miliardi del 2015 e ai 419 del 2014". Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nel corso della presentazione dei risultati dell'Agenzia delle Entrate.

Nel 2016 è record anche del recupero nella lotta all'evasione fiscale con un totale di 19 miliardi di euro ha reso noto il ministro dell'Economia.

La direttrice dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, ha spiegato che sono stati recuperati alle casse dello Stato "4,3 miliardi dalla voluntary disclosure, grazie a una certosina attività di controllo".

"Stiamo andando nella direzione giusta. Possiamo sperare in numeri sempre migliori perché i comportamenti migliorano - ha sottolineato Padoan - Mi fanno sorridere coloro che affermano che il governo non fa niente per la lotta all'evasione o che strizza l'occhio agli evasori". Sono parole che "offendono il lavoro di tanti che fanno il loro mestiere: il governo non strizza l'occhio agli evasori semmai ai contribuenti", aiutandoli a non fare errori, ha rimarcato.

"Una forma particolarmente odiosa è l'evasione internazionale", ha osservato ancora il ministro, sottolineando che "l'azione di contrasto passa necessariamente per una maggiore trasparenza" e attraverso accordi con i Paesi coinvolti.

Padoan ha poi annunciato che al G7 di Maggio a Bari si discuterà della tassazione delle multinazionali digitali, la cosiddetta web tax. "Spesso si parla di evasione delle multinazionali. Ma più che evasione è elusione" perché questi gruppi "rispettano la lettera non la ratio" delle norme, ha aggiunto, spiegando che su questo fronte serve maggiore cooperazione a livello globale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza