cerca CERCA
Martedì 18 Gennaio 2022
Aggiornato: 04:56
Temi caldi

Fisco: Torino, Ag.Entrate per facilitare dichiarazioni redditi

27 marzo 2014 | 17.56
LETTURA: 3 minuti

Dichiarazione dei redditi piu' chiara per tutti. E' l'obiettivo del progetto 'L'Agenzia delle Entrate incontra i cittadini' illustrata oggi che coinvolge il Comune a Torino, le 10 circoscrzioni cittadine e Direzione regionale del Piemonte. Si tratta di un percorso di informazione fiscale dedicato a tutti coloro che non hanno la possibilità di rivolgersi a professionisti per presentare la dichiarazione dei redditi. L'idea è quella di avvicinarsi a 'casa' dei cittadini per aiutarli a comprendere meglio la normativa fiscale, soprattutto nella parte riguardante i loro diritti e la possibilità di usufruire di alcune facilitazioni.

''Conoscere e comprendere le normative e i loro effetti - ha sottolineato l'assessore al Bilancio della Città di Torino, Gianguido Passoni - è un diritto dei cittadini, spiegarle è un dovere di ogni Amministrazione pubblica. L'iniziativa promossa dell'Agenzia delle Entrate, e a cui aderiamo mettendo a disposizione spazi d'incontro a Palazzo Civico e nelle Circoscrizioni cittadine, risponde pienamente a questa esigenza. La materia fiscale si presenta spesso in forme molto tecniche, difficili da capire per chi non è un esperto della materia, e anche per questo, non di rado, ciò che riguarda il fisco viene guardato con sospetto dal cittadino. Progetti come 'L'Agenzia delle Entrate incontra i cittadini' - ha aggiunto Passoni -sono importanti perché, oltre a fornire informazioni utili ai cittadini, aiutano a creare un clima di fiducia e collaborazione proprio nel rapporto tra contribuenti e Pubblica amministrazione.

''Sappiamo che il nostro è un sistema normativo complesso, e i cittadini hanno bisogno di un'amministrazione che dia loro assistenza e strumenti conoscitivi per poter fare le cose per bene e non incorrere in errori involontari - ha aggiunto il direttore regionale dell'Agenzia , Rossella Orlandi - portare a casa del contribuente queste informazioni vuole anche contribuire a migliorare la percezione che il cittadino ha del fisco: l'Agenzia delle Entrate non è nemica di nessuno ma, anzi, svolge una funzione indispensabile all'esclusivo servizio della collettività". Il primo incontro è fissato per il 3 aprile a Palazzo Civico, cui seguiranno dieci incontri, uno per ogni Circoscrizione, che si concluderanno l'8 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza