cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Petrolio: M&G, calo prezzi potrebbe riuscire dove politica ha fallito

02 febbraio 2015 | 11.37
LETTURA: 3 minuti

Secondo l'economista il crollo dei prezzi del petrolio darà impulso all'ottimismo economico dell'Eurozona, mettendo più soldi nelle tasche dei cittadini, cosa che politici e banche centrali non sono riusciti a fare.

Una raffineria ad Amburgo, in Germania (Infophoto).
Una raffineria ad Amburgo, in Germania (Infophoto).

Il calo dei prezzi del petrolio potrebbe ottenere il risultato che i decisori dell'Eurozona, in particolar modo i politici, cercano invano da anni, cioè "dare impulso all’ottimismo economico mettendo più soldi nelle tasche degli individui, affinché possano spenderli e investirli". Lo spiega Dave Fishwick, responsabile del Macro and Equities Investments di M&G, società di asset management con sede nel Regno Unito, attiva da oltre 80 anni.

"Il principale problema a livello globale - spiega Fishwick - è che le persone continuano a non credere in una crescita sostenibile e reale. E oltre a questo, sembrano aver perso la speranza nella volontà e nell’abilità dei politici e delle banche centrali di poter trovare una soluzione in tal senso. Sembra esserci una sempre più diffusa percezione che la classe politica non sia stata in grado di agire in modo adeguatamente rapido o aggressivo e che il meccanismo di trasmissione tra lo stimolo monetario e l’economia reale abbia fallito".

"Quest’opinione - continua Fishwick - è particolarmente diffusa in aree quali l’Eurozona, che hanno visto una seconda ondata di crisi finanziaria negli anni a partire dal 2008, piuttosto che un recupero più lineare come negli Stati Uniti".

"Forse - prosegue Fishwick - questa percezione è accurata: dopo tutto le banche centrali hanno visto lievitare i fattori da tenere sotto controllo dall’inizio della crisi finanziaria globale. È perfettamente plausibile che non siano state in grado di raccogliere la sfida".

"Forse - prosegue l'economista - il meccanismo di trasmissione non ha funzionato come auspicato, con banche che non hanno usato la liquidità in eccesso per prestiti alle imprese e ai consumatori. O forse i mercati si stanno solo mostrando impazienti. L’economia ci insegna che dovremmo aspettarci un intervallo di tempo tra le azioni politiche e risultati economici reali".

"Il meccanismo di trasmissione" nel caso del calo del petrolio, conclude Fishwick, "è decisamente più semplice, anche se dovremmo comunque aspettarci un ritardo in termini di risultati, come è avvenuto in occasioni precedenti laddove la crescita economica è stata registrata con un ritardo rispetto al crollo del petrolio. Credo sia solo una questione di tempo e che alla fine il risultato sarà piuttosto evidente, anche se il percorso potrebbe non esserlo altrettanto. Il petrolio a buon mercato può trionfare dove la classe politica ha fallito ".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza