cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fitness: pigri per colpa del Dna, la chiave in alterazioni mitocondri

24 aprile 2014 | 18.13
LETTURA: 2 minuti

Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) - (Embargo ore 20.00) - Pigri per colpa del Dna. Secondo lo studio dell'Università di Montreal pubblicato su 'Science', anche se i nostri cromosomi sono relativamente stabili, il materiale genetico presente nei mitocondri è molto variabile e proprio le modifiche dell'Rna mitocondriale possono avere un impatto sulla salute dell'individuo. "I mitocondri sono organelli deputati alla produzione di energia in pressochè ogni cellula del nostro organismo - afferma Alan Hodgkinson, autore della ricerca - ma possono subire diverse singole mutazioni che possono influire proprio sulla produzione dell'energia cellulare".

"Il nostro lavoro aiuta a capire come alcune modiche dell'Rna mitocondriale possono avere delle conseguenze sulla capacità fisiche", rendendoci meno attivi. Insomma, chi è poco propenso all'attività fisica ora potrebbe avere una risposta scientifica. Lo studio è stato reso possibile grazie alla partecipazione di quasi 40.000 cittadini del Québec che hanno aderito al progetto 'CartaGene', una delle banche dati genetiche più complete al mondo. I partecipanti hanno condiviso anche la loro storia sanitaria, le informazioni di carattere generale e la familiarità con patologie. "Questo programma - spiega Philip Awadalla, direttore di 'CartaGene' - è unico al mondo. Ci sono altre iniziative del genere, ma non sono così complete. Il tasso di collaborazione qui è cinque volte superiore alla media".

I ricercatori hanno specificamente esaminato le mutazioni dell' Rna dei mitocondri. Se il Dna è la matrice di stampa che determina le funzioni di un organismo vivente, l'Rna sono i fogli che vengono lasciati dietro. "E - osservano gli scienziati - proprio come con la stampante a volte qualche copia può essere leggermente diversa dall'orginale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza