cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Flamment (Formez): nuove tecnologie utili per abbattere costi in p.a.

07 febbraio 2014 | 18.40
LETTURA: 2 minuti

Flamment (Formez): nuove tecnologie utili per abbattere costi in p.a.

Roma, 7 feb. (Labitalia) - "In tutta la P.a. l'Ict, le nuove tecnologie, possono aiutare molto a risparmiare, ad abbattere i costi e a dare trasparenza". Così Carlo Flamment, presidente del Formez, presidente del Formez, intervistato da Labitalia, indica una possibile 'ricetta' sui risparmi nella pubblica amministrazione.

Secondo Flamment "per applicare le nuove tecnologie serve anche capitale umano che sia 'anagraficamente' nativo digitale. E' necessario quindi anche terminare il blocco del turn-over e ricominciare a inserire nuova linfa vitale nelle amministrazioni pubbliche perchè questa può essere la risposta che da risparmi ed economie di scala. Per spendere di meno lo Stato deve rivedere tutta la propria struttura".

Per il presidente del Formez il settore "in cui vedo la possbilità evidente di risparmi è il settore dei concorsi pubblici, dell'ingresso nella pubblica amministrazione. Teniamo conto del fatto che noi abbiamo un'amministrazione che è 'anziana' come età media, con una fetta di giovani molto limitata e uno dei Paesi che la percentuale di partecipanti alla pubblica amministrazione sotto i 35 anni più bassa. La pubblica amministrazione -aggiunge- è scesa di 300mila dipendenti e quindi abbiamo risparmiato ma perso in efficienza".

E Flamment cita due esempi di concorsi pubblici seguiti dal Formez. "Sono anche delle 'best practice' a livello europeo. Innanzitutto il mega concorso di Napoli con 115 mila candidati, costato pochissimo, dieci euro a candidato. Così come un altro esempio è il concorso di L'Aquila che abbiamo fatto con il ministro Barca sulla ricostruzione che in quattro mesi riuscì a portare 300 persone in tutti i comuni coinvolti dal terremoto e quindi aiutare in questo modo la ricostruzione".

La pubblica amministrazione, per Flamment, deve essere sempre più vicino al cittadino. "Noi abbiamo il servizio di Linea Amica che supporta integralmente il cittadino nelle pratiche con la pubblica amministrazione, siano esse amministrazioni centrali, siano esse amministrazioni locali. Il cittadino -conclude Flamment- viene 'accompagnato', chiamando il numero verde o mandando una mail al portale lineaamica.gov, fino alla soluzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza