cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Flamment: in 4 anni dimezzate auto blu P.a, risparmi per 230 mln annui

07 febbraio 2014 | 18.42
LETTURA: 3 minuti

Flamment: in 4 anni dimezzate auto blu P.a, risparmi per 230 mln annui

Roma, 7 feb. (Labitalia) - Negli ultimi 4 anni le auto blu si sono ridotte di quasi la metà ''scendendo a 6.200 unità'', mentre le auto di servizio della pubblica amministrazione si attestano nel complesso a 56.000 con ''un risparmio pari a 230 milioni l'anno''. Così Carlo Flamment, presidente del Formez Pa - centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.a. - che opera a livello nazionale e risponde al dipartimento della Funzione Pubblica della presidenza del Consiglio dei ministri, in un'intervista con Labitalia, spiega i risultati raggiunti in termini di risparmi con il progetto di monitoraggio delle auto blu in capo alle amministrazioni pubbliche.

"Quello delle auto blu -rimarca Flamment- è un esempio importante dei risparmi che la pubblica amministrazione ha potuto conseguire non utilizzando la demagogia 'tutti a piedi' senza auto, ma piuttosto con un portale web dove qualunque cittadino in qualsiasi momento può verificare quante auto ha in servizio qualsiasi amministrazione pubblica in questo momento, di che tipo sono e che che uso ne fa. Un'operazione di trasparenza all'avanguardia -aggiunge- che portiamo avanti da 4 anni e in cui siamo appunto all'avanguardia in Europa".

Il monitoraggio si potrebbe estendere, secondo Flamment, anche ad altri ambiti della P.a. "Stessa cosa si potrebbe fare -spiega- con i locali della pubblica amministrazione, con gli immobili, con le consulenze. E' un lavoro complesso che richiede la cooperazione di tutte le amministrazioni. Nel monitoraggio delle auto blu -spiega il presidente del Formez- le singole amministrazioni dichiarano i dati, non c'è un audit, sono loro stessi che dichiarano. L'effetto trasparenza, su cui i mass media hanno chiaramente un ruolo fondamentale con il fatto che 'accendono i fari' su chi invece rimane indietro in questo processo, ha consentito di ridurre di molto, di dimezzare quasi, in tre-quattro anni, il numero delle auto blu".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza