cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: a Bologna l'Expo 2019 su florovivaismo e orticoltura

23 gennaio 2017 | 18.40
LETTURA: 3 minuti

L’Expo torna in Italia: quello tematico per il florovivaismo e l’orticoltura a cura dell’Aiph, l’Associazione mondiale di Produttori del Florovivaismo federata al Bie, International Bureau of Exposition. Dal primo maggio al 31 ottobre 2019 i riflettori saranno puntati su Bologna&Emilia Romagna Expo che avrà per claim 'Grow Green. Eat Green. Live Green' e sarà dedicato a tutto ciò che ruota intorno alla rigenerazione e all’agricoltura urbana, quindi all’evoluzione nel segno della sostenibilità. Lo ha deciso il Comitato esecutivo dell’Aiph, riunitosi a Ratingen (Germania).

Il progetto accolto oggi dall’Aiph era stato elaborato nei mesi scorsi grazie a un impegno di squadra al quale hanno concorso la Regione Emilia Romagna, il Comune di Bologna, la Camera di Commercio, Caab - Centro Agroalimentare, Bologna Welcome e Alessandro Rosso Group (gruppo specializzato nell'accoglienza e organizzazione a supporto degli Expo), affiancati da Fico Eataly World.

Bologna&Emilia Romagna Expo 2019 si propone come esperienza 'diffusa' sul territorio cittadino: sarà infatti allestito fra l’area del Caab, Centro Agroalimentare di Bologna in cui troverà ospitalità la Fabbrica Italiana Contadina, e si irradierà nelle aree di Parco Nord, Montagnola e Giardini Margherita, coinvolgendo anche decine di giardini interni dei palazzi storici cittadini.

Sono previsti oltre 2 milioni e mezzo di visitatori, oltre 50 Paesi espositori, un centinaio di delegazioni internazionali, con la partecipazione di almeno 500 aziende e con l’organizzazione di oltre 1500 eventi in sei mesi.

"Siamo felici di questo prestigioso riconoscimento - hanno dichiarato il dg Caab Alessandro Bonfiglioli e l’ad Eataly World Tiziana Primori - Ci siamo spesi molto per l’elaborazione e il perfezionamento della proposta negli ultimi mesi: un impegno tenuto sottotraccia, che ha dato però i suoi frutti".

Il Comitato Esecutivo Aiph ha definito l’assegnazione di un ulteriore Expo, quello 2022, al Qatar: si tratta dell’Expo di categoria A1, dedicato al rinverdimento delle aree desertiche. Nel 2019 Bologna sarà invece idealmente gemellata a Pechino, città sede dell’Expo A1.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza