cerca CERCA
Venerdì 30 Luglio 2021
Aggiornato:
Temi caldi

Foligno, cavallo cade alla Giostra della Quintana e muore

18 giugno 2017 | 19.05
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Immagine d'archivio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Un cavallo della Quintana di Foligno è morto stamattina nella clinica veterinaria dell'Università di Perugia dopo che ieri sera, durante la Giostra, era caduto. Si tratta di Wind of Passion, del rione Giotti. Secondo quanto emerge, l'animale si era infortunato durante la seconda sfida.

"Una terribile fatalità che ha gettato nello sconforto tutto il Popolo della Quintana. La Quintana è in lutto" ha dichiarato il presidente dell’ente Giostra, Domenico Metelli.

"Era da tanti anni - spiega ancora Metelli - che non si verificava un incidente del genere durante la gara. L’attenzione dell’Ente sul versante della tutela del cavallo è massima e si concretizza nei regolamenti rigorosi, nei controlli antidoping serrati e nella continua ricerca delle migliori tecnologie per tutelare al meglio i nostri cavalli che, quando entrano in pista, sono nelle migliori condizioni per gareggiare. Il problema non è del Rione Giotti ma di tutti noi, siamo in lutto".

Ma gli animalisti insorgono. Per Lorenzo Croce, presidente di Aidaa, occorre che il ministero della Salute e quello dello Sport "aprano un tavolo per delle nuove regole per la sicurezza nelle competizioni e nei palii e che quelli a rischio vengano bloccati subito per decreto. Noi avevamo già proposto anni fa delle nuove regole, forse è il caso che chi le ha messe nel cassetto le riprenda in mano e si abbia il coraggio di dire basta per sempre alle competizioni pericolose, la vita di un cavallo è più importante di qualunque tradizione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza