cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cariplo: per suoi 25 anni lancia piano contro povertà minorile

16 dicembre 2016 | 17.00
LETTURA: 3 minuti

Giuseppe Guzzetti
Giuseppe Guzzetti

Fondazione Cariplo festeggia i 25 anni di età e lancia un piano di contrasto alla povertà minorile nell’area metropolitana di Milano. Il piano, già dotato di 12 milioni di euro, si aggiunge all'impegno della Fondazione nel finanziamento del Fondo per il Contrasto della Povertà educativa minorile, realizzato con 120 milioni di euro all’anno, per tre anni, dalle fondazioni di origine bancaria associate ad Acri, in collaborazione con il governo e il mondo del terzo settore e del volontariato.

Dal 1991, anno della sua nascita, Fondazione Cariplo, che oggi ha festeggiato con un convegno a Milano, ha realizzato oltre 30mila progetti donando più di 2,8 miliardi di euro, in quattro ambiti di attività: servizi alla persona (955 milioni di euro per 14.094 progetti), arte e cultura (948,4 milioni per 11.212 progetti), ricerca scientifica (421 milioni per 764 progetti) e ambiente (145 milioni per 1.835 progetti).

Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, ha definito il piano lanciato oggi "un importante progetto, con il quale la nostra Fondazione intende proporsi ancora una volta alla sua comunità nel suo ruolo di vero e proprio innovatore e attivatore sociale. Milano è una città che vive una profonda contraddizione: da una parte energica e viva, motore e cuore pulsante della Lombardia e per certi versi dell’Italia intera, dall’altra una metropoli dove sopravvivono, come segnala la Caritas, 13mila bambini che non hanno cibo a sufficienza per sfamarsi".

Fondazione Cariplo, ha continuato, "intende spezzare questa catena che tiene imprigionati bambini e famiglie, tramite un piano che ha dotato di 12 milioni di euro da finalizzare nei prossimi tre anni e che dovrebbero mobilitare almeno altrettante risorse da aziende e cittadini. Sono certo che molti risponderanno alla nostra chiamata".

Nel corso dell'incontro di oggi Guzzetti ha sottolineato che "Cariplo è una Fondazione fatta di uomini e di donne vere che ogni giorno si confrontano con una molteplicità di partner pubblici e privati, soprattutto le realtà del non profit, insieme ai quali mettere a punto progetti per migliorare la qualità della vita delle persone, in particolare i cittadini che abitano i territori in cui operiamo, specie quelli che appartengono alle categorie oggi più a rischio: anziani in difficoltà, bambini poveri, giovani ricchi di potenzialità ma che non hanno modo di esprimerle, persone che vivono alle periferie delle città e spesso della vita. È a loro che abbiamo voluto dedicare il nostro 25esimo compleanno. Il nostro è un impegno quotidiano, che va a favore dei territori e del Paese reale, per favorire la coesione sociale e, dunque, porre basi solide per il suo futuro".

Fondazione Cariplo, conosciuta anche come Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, è l’organizzazione privata, non profit, con finalità filantropiche, derivante dalla storica Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, istituita a Milano il 12 giugno 1823.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza