cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 13:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondazione studi consulenti, on line guida aggiornata per gestione lavoro domestico

27 febbraio 2014 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

Fondazione studi consulenti, on line guida aggiornata per gestione lavoro domestico

Roma, 27 feb. (Labitalia) - Per i datori di lavoro è disponibile, on line, la guida della Fondazione studi dei consulenti del lavoro sulla gestione del lavoro domestico. Nello store della Fondazione si può, infatti, trovare l'aggiornamento fatto con le nuove retribuzioni in vigore da gennaio 2014, i nuovi importi dei contributi per i lavoratori (prima scadenza 10 aprile 2014) e il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro.

"La delicatezza del rapporto di lavoro domestico, strettamente afferente alla sfera privata del datore di lavoro, merita certamente - spiega la Fondazione studi - la giusta attenzione: dalla selezione del personale alla gestione amministrativa del rapporto di lavoro".

"E' necessario dunque - avverte - che il datore di lavoro domestico segua scrupolosamente gli adempimenti di legge, al fine di garantire le doverose tutele al lavoratore e di non incorrere in sanzioni e responsabilità civili e penali che un superficiale approccio alla questione potrebbe comportare. Il lavoro presso le famiglie, inoltre, interessa in larga parte lavoratori stranieri, per lo più extracomunitari".

"Ciò complica ulteriormente le cose - fa notare la Fondazione studi dei consulenti del lavoro - sia nel caso di primo ingresso in Italia attraverso la procedura flussi, sia nel caso in cui il lavoratore sia già presente nel nostro Paese. In ogni caso, il datore di lavoro dovrà confrontarsi con adempimenti del tutto particolari che vedono intervenire, a vario titolo, questure, sportelli per l'immigrazione e direzioni territoriali del lavoro. Questa guida rappresenta uno strumento agile e di facile consultazione".

"I consulenti del lavoro - ricordano - in veste di intermediari abilitati, potranno provvedere per conto dei datori di lavoro anche a tutte le comunicazioni di assunzione, trasformazione, proroga, cessazione, dilazioni e denunce di infortunio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza