cerca CERCA
Venerdì 17 Settembre 2021
Aggiornato: 15:54
Temi caldi

Fondazioni: 'Il lato oscuro del digitale' , focus alla Cariparo

23 marzo 2014 | 15.33
LETTURA: 2 minuti

I pericoli che oggi emergono dal web sono molteplici: dal fenomeno dei cosiddetti 'Hikikomori', quei giovani giapponesi che decidono di vivere reclusi nella propria camera a contatto solo con Internet, al Datagate; dall'invasività (e talvolta scarsa attendibilità) dell'informazione online ai brutali episodi di cyberbullismo. A parlarne sono intervenuti Andrea Granelli, esperto di media digitali, e Massimo Russo, direttore della rivista "Wired", nel corso di un incontro intitolato "Il lato oscuro del digitale", che si è svolto al Centro Congressi Papa Luciani di Padova. La conferenza è stata organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell'ambito del ciclo ''Segnavie''.

''La tecnologia è un fenomeno in continua e straordinaria evoluzione che ridefinisce i confini e genera implicitamente nuove criticità'', ha sostenuto Granelli, intervistato da Massimo Russo, ricordando come i nuovi media, se da un lato favoriscono l'innovazione, rappresentano al contempo "un rilevante fattore di rischio".

''Le dimensioni problematiche vanno affrontate e gestite di petto per evitare che la disillusione si presenti in maniera improvvisa e inattesa, generando sia comportamenti che decisioni completamente irrazionali", ha spiegato Granelli, nel mettere in guardia dall'ascesa del fondamentalismo tecnologico. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza