cerca CERCA
Martedì 22 Giugno 2021
Aggiornato: 17:06
Temi caldi

Fondi Ue: a P. Chigi incontro De Vincenti-Crocetta

25 settembre 2015 | 16.09
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Prosegue il giro di incontri del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti con i presidenti delle Regioni del Mezzogiorno dedicati a fare il punto sull’utilizzo dei Fondi Comunitari della programmazione 2007-2013 e ad una prima riflessione sul cosiddetto Masterplan, basato sui Patti da definire con 8 Regioni e 7 Città Metropolitane.

Ieri pomeriggio, a Palazzo Chigi, si è svolto il confronto con il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta. L’appuntamento è servito, appunto, ad avere un primo scambio di opinioni sui contenuti portanti del Patto per la Sicilia chiamati a disegnare lo sviluppo del territorio.

Quanto al tema dei Fondi, durante la riunione - alla quale hanno preso parte anche il capo del Dipartimento per le Politiche di coesione Vincenzo Donato, il direttore generale dell’Agenzia per la coesione territoriale Maria Ludovica Agrò, la vice presidente della Regione siciliana Mariella Lo Bello e il responsabile regionale della Programmazione 2007-2013 Vincenzo Falgares - si è convenuto sul giudizio di 'irrinunciabile' rispetto all’obiettivo del pieno assorbimento delle risorse, così come è stato espresso un generale apprezzamento del lavoro svolto dall’Amministrazione regionale in tandem con la task force Agenzia-Regione-Commissione Europea.

In tale contesto, sono state passate in rassegna le criticità ancora perduranti nell’azione di utilizzo dei Fondi ed è stata confermata l’esigenza di rispettare la road-map che dovrebbe portare a completare l’impiego delle risorse entro il 31 dicembre 2015. Tale percorso conoscerà un momento di verifica nell’arco di un mese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza