cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondi Ue: Abruzzo, 900mila euro a 35 neo imprese innovative

31 ottobre 2014 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

Fondi Ue: Abruzzo, 900mila euro a 35 neo imprese innovative

Ammontano a quasi 900 mila euro gli incentivi per le 35 neo-imprese innovative abruzzesi ammesse a finanziamento dal terzo bando del progetto speciale Sovvenzione Globale "Più Ricerca e Innovazione", il piano finanziato con 6,8 milioni di euro dalla Regione Abruzzo tramite risorse del Fondo Sociale Europeo.

L'avviso pubblico, scaduto nello scorso mese di giugno e rivolto a imprese nuove o costituite da non più di 12 mesi, i cui titolari o soci siano in maggioranza laureati e residenti in Abruzzo, prevede l'erogazione di un contributo/sussidio "de minimis" a fondo perduto compreso tra un minimo di 8 mila euro ed un massimo di 35 mila euro, a copertura degli investimenti per l'acquisto - tra l' altro - di macchinari e impianti, marchi e brevetti, software e siti web.

"Siamo particolarmente soddisfatti dai risultati raggiunti da questa nuova edizione del bando - ha dichiarato l'assessore alle Politiche attive del lavoro e della formazione Marinella Sclocco -. I diversi progetti pervenuti testimoniano della vitalità e dello spirito innovativo che pervade tutto il territorio regionale. Poter aiutare quindi giovani abruzzesi nella realizzazione dei propri sogni, dando loro un sostegno economico a fondo perduto nella difficile fase di start up dell' impresa, rappresenta per noi uno stimolo ulteriore a continuare con determinazione su questa direzione".

Delle 35 domande finanziate, 27 riguardano start up innovative in via di costituzione; le restanti 8 sono state invece presentate da neo-imprese già costituite da meno di un anno. A livello territoriale, la provincia di Chieti è quella con il maggior numero di domande ammesse a contributo (11), seguita da Teramo (10), poi Pescara e L'Aquila con 7 neo-imprese innovative finanziate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza