cerca CERCA
Sabato 29 Gennaio 2022
Aggiornato: 00:15
Temi caldi

Fondi Ue: Abruzzo, Cfa acquista stazione termo-pluviometrica rilocabile

30 luglio 2014 | 15.27
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Da alcune settimane, presso la sede del Centro Funzionale d'Abruzzo, all'Aquila, è stata istallata una stazione termo-pluviometrica rilocabile. L'impianto, oltre a rispondere alle caratteristiche proprie di questa speciale tipologia di stazioni e a permettere quindi di rilevare la temperatura minima e massima giornaliera e l'entità delle precipitazioni, ha il vantaggio di essere appunto temporaneamente e ciclicamente allocabile.

"Questa scelta - ha commentato l'assessore abruzzese alla Protezione civile Mario Mazzocca - fa sì che gli operatori del Cfa possano posizionarla puntualmente in luoghi diversi, anche a seguito di eventi calamitosi, per meglio monitorare le condizioni meteoclimatiche di quella particolare area. La stazione opera su ponte radio sfruttando le frequenze assegnate alla rete radio regionale ed è la seconda ubicata nella città di L'Aquila (la prima è posizionata nella zona Est della città)".

Dal Cfa fanno notare come questa strumentazione, acquistata previa gara d'appalto grazie a risorse attivate con i fondi Por Fers Abruzzo 2007-2013, ha permesso di dotare la struttura regionale di attrezzature sempre più performanti in termini di qualità e affidabilità anche sotto il profilo dell'innovazione e della sperimentazione di nuove soluzioni tecniche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza