cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fontana bronzo nello short track Delusione azzurra nel SuperG

15 febbraio 2014 | 19.07
LETTURA: 4 minuti

Fontana bronzo nello short track  Delusione azzurra nel SuperG

Arianna Fontana ha vinto la medaglia di bronzo nei 1500 metri dello SHORT TRACK alle Olimpiadi invernali di Sochi. Per l'azzurra è la seconda medaglia in questa edizione dei Giochi, dopo l'argento conquistato nei 500 metri, e la quarta medaglia olimpica in carriera.

''Questa è una medaglia incredibile. E ho ancora due gare...''. Fontana è al settimo cielo dopo il bronzo. ''Sono davvero contenta, non ci credevo. Portare a casa un bronzo nei 1500 è incredibile, ero già soddisfatta della qualificazione in finale. Giro dopo giro, la medaglia era sempre più vicina, anche se non sentivo più le gambe'', dice la Fontana ai microfoni di Sky Sport. ''Adesso mancano ancora due gare, siamo in finale con la staffetta e spero che questa medaglia carichi anche le mie compagne. Nello spogliatoio erano commosse... - aggiunge -. Ora nel mio programma ci sono i 1000 metri, la gara più tosta: voglio combattere anche lì''.

La medaglia d'oro è andata alla cinese Zhou Yang, già campionessa olimpica dei 1500 metri a Vancouver 2010, che ha preceduto al traguardo la coreana Suk Hee Shim. Con il bronzo conquistato dalla Fontana l'Italia sale a cinque medaglie: 2 argenti e 3 bronzi.

Doppietta russa nella finale dei 1000 metri maschili di short track. Viktor Ahn ha conquistato la medaglia d'oro trionfando davanti a Vladimir Grigorev, che si è aggiudicato l'argento. Bronzo all'olandese Sjuinkie Knegt.

SUPER-G - Festa austriaca e flop azzurro. Il Super-G femminile non ha regalato gioie alla pattuglia tricolore, incapace di avvicinarsi al podio nella giornata dominata dal Wunderteam biancorosso. L'austriaca Anna Fenninger ha conquistato la medaglia d'oro trionfando in 1'25''52 e precedendo di 0''55 la tedesca Maria Hoefl-Riesch (1'26''07) che si è aggiudicata l'argento. Bronzo ad un'altra austriaca, Nicole Hosp (1'26''18), staccata di 0''66 dalla vetta.

Giù dal podio la svizzera Lara Gut (1'26''25) e la slovena Tina Maze (1'26''28), considerate le grandi favorite alla vigilia. Lontane dal top, invece, le azzurre. Alla fine la migliore è stata Nadia Fanchini (1'27''20), decima con un ritardo di 1''68. Alle sue spalle Verena Stuffer (1'27''52), che ha chiuso a 2''00 dalla vincitrice. Daniela Merighetti e Francesca Marsaglia non hanno completato la prova, finendo fuori come molte atlete sorprese dal tracciato insidioso.

In particolare, le prime 3 curve molto angolate si sono rivelate un ostacolo insormontabile per 7 delle prime 8 atlete che si sono presentate al cancelletto: la sequenza di errori è servita come lezione per le concorrenti che sono scese con il pettorale in doppia cifra. I suggerimenti, però, non sono serviti granché alle azzurre.

''Non riesco a trovare la scintilla che mi permetta di fare un buon risultato e non essendo libera di testa rifletto sui miei sci questa incertezza. Mi dispiace perché siamo ad un'Olimpiade e bisogna giocare al meglio tutte le proprie carte, ma mi sento bloccata'', ha commentato delusa la Fanchini. ''Un vero peccato perché è solo colpa mia", ha fatto eco la Stuffer. "Mi sentivo bene e ci sono, ma ho commesso subito un errore nella parte alta che mi ha fatto perdere 6 decimi e poi ho fatto altri errori e ho compremesso il risultato'', ha aggiunto.

Tanti rimpianti per la Merighetti, che se ne va con la medaglia di legno ottenuta nella discesa libera. ''Era veramente difficile rimanere in questo tracciato, c'erano curve strettissime e neve scivolosa -ha affermato-. Sono dispiaciuta perché a un'Olimpiade contano solo i primi tre posti e io me ne vado con un quarto e un'uscita''.

PATTINAGGIO DI VELOCITA' - Zbigniew Brodka ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 metri del pattinaggio di velocità. Il polacco si è imposto coon il tempo di 1'45''006 beffando per soli 3 millesimi l'olandese Koen Verweij, medaglia d'argento. Il podio è completato dal canadese Denny Morrison. L'azzurro Mirko Nenzi ha chiuso al diciassettesimo posto.

HOCKEY - Gli Stati Uniti piegano la Russia ai rigori nel match valido per il gruppo A del torneo di hockey su ghiaccio maschile. La sfida a cui ha assistito anche il presidente russo Vladimir Putin, arrivato a partita in corso insieme al presidente del Cio Thomas Bach, è finita 3-2 a favore degli Usa dopo che i tempi regolamentari e l'overtime si erano conclusi sul risultato di 2-2. Il penalty decisivo è stato segnato da T.J. Hoshie per gli Usa, che ora sono a un passo dai quarti di finale. Nella classifica del girone gli Stati Uniti guidano con 5 punti, a +1 sulla Russia. Terza la Slovenia con 3 punti.

FREESTYLE - La russa Maria Komissarova ha riportato una frattura alla colonna vertebrale nella caduta avvenuta durante un allenamento di freestyle. Lo ha confermato la federazione russa del freestyle. La 23enne è stata trasportata in un ospedale di Krasnaya Polyana per essere sottoposta a un'operazione.

SKELETON - Alexander Tretiakov regala alla Russia il primo oro olimpico di sempre nello skeleton. Tretiakov, già bronzo a Vancouver nel 2010, si è imposto a Sochi con il tempo di 3'44''29''. Il podio è completato dal lettone Martins Dukurs e dallo statunitense Matthes Antoine. L'azzurro Maurizio Oioli è giunto 18esimo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza