cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dl agosto: Fontana (Confindustria Puglia), 'felici perché finalmente attenzione a Sud'

10 agosto 2020 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

Il presidente: "Italia è come treno che viaggia con gli ultimi convogli col freno a mano tirato, bisogna togliere quel freno"

Sergio Fontana
Sergio Fontana

"Voglio in primis dire che siamo felici che con il dl Agosto finalmente si ponga attenzione al Sud, a un problema che c'è perché il Sud cammina a una velocità diversa dal resto del Paese. Il governo italiano con questo dl ne ha preso atto e ha valutato il problema, e questo è già un risultato importante". Lo dichiara, ad Adnkronos/Labitalia, Sergio Fontana, imprenditore farmaceutico di Canosa, che da circa un mese guida Confindustria Puglia.

"Qui -ricorda Fontana, laurea in Farmacia e amministratore delegato della Farmalabor srl- abbiamo un'economia di contesto molto più complicata che altrove. E questo è dovuto non solo alla mancanza di infrastrutture materiali come l'Alta Velocità e i porti, ma anche alla mancanza di quelle immateriali come la banda larga e il 5G. Basti dire -aggiunge- che per l'Alta Velocità Bari-Napoli (poi diventata Alta Capacità), iniziata nel 2004, si prevede la chiusura dei lavori nel 2028".

C'è poi un'altra criticità che pesa sul decollo del Sud. "E' la macchina della pubblica amministrazione: la mia azienda che a sede a Canosa non funziona certo come se fosse a Bergamo", sottolinea il neopresidente degli industriali pugliesi.

Insomma, la direzione è quella giusta, rimarca, perché "l'Italia sta puntando sul Sud perché riprenda la marcia". "Adesso è come avere un treno con gli ultimi vagoni che viaggiano col freno a mano tirato. Per far andare veloce il treno, bisogna togliere questo freno", conclude Fontana.Particolarmente positivo, per Fontana, il giudizio sulla detassazione dei contributi (taglio del 30% dei contributi per chi assume nel Meridione o stabilizza precari), misura che varrà dal 1° ottobre fino alla fine dell’anno, ma che il governo vorrebbe rendere strutturale con un piano decennale. "E' una misura molto valida -afferma il leader degli industriali pugliesi- soprattutto per le aziende che vogliono puntare sul capitale umano. Anche qui in Puglia abbiamo ottima formazione, ottime università, ottime capacità".Invece, dice Fontana, "per riprendersi da questa catastrofe economica causata dal Covid 19 occorre lavorare nell'ottica di un'Italia unita, perché, se vogliamo riprenderci, la crescita deve essere di un +1-1,5% ogni anno e, perché si realizzi, la nazione non deve avere 'palle al piede', non deve avere zavorre e deve, invece, avere un Sud che funzioni"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza