cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Food: Golosaria diventa fiera online e in 3D

23 ottobre 2020 | 08.33
LETTURA: 3 minuti

Food: Golosaria diventa fiera online e in 3D

Golosaria si evolve e per la sua 16ma edizione, al passo con i tempi e le esigenze, si presenta in versione interamente digitale. Tra le novità di quest’anno della fiera enogastronomica, il format 'Un caffè con', ovvero l’incontro di Paolo Massobrio con personaggi dell’alta cucina e della comunicazione: si parte mercoledì 28 con Carlo Cracco e Benedetta Parodi, per proseguire poi con Iginio Massari, Lorenzo Biagiarelli, Tessa Gelisio, Peppone Calabresi e Sara Vitali lunedì 2 novembre. Showcooking, premiazioni e talk, ma i veri protagonisti di Golosaria sono gli espositori food&wine, selezionati dal best seller 'Il Golosario', con cui tutti i visitatori entreranno direttamente in contatto dalla piattaforma 3d e da cui per la prima volta potranno anche acquistare le eccellenze enogastronomiche grazie a un agile servizio di e-commerce. Quest’ultimo, in partnership con il portale Lorenzo Vinci, sarà attivo fino al 20 dicembre 2020 permettendo agli utenti di fare shopping dei migliori prodotti e vini presenti sul mercato italiano in tutta sicurezza e per un arco di tempo che include anche l’avvento natalizio.

Golosaria cresce ancora e diventa un vero e proprio mondo digitale: la piattaforma online www.golosaria.it, bilingue e in 3D, sarà attiva dal 28 ottobre al 2 novembre, poi fino a Natale. Attraverso Golosaria si può interagire con un ricco parterre di espositori food&wine selezionati dal best seller ilGolosario, si accede ad approfondimenti, curiosità, chat live e video, si fa shopping online grazie a un agile servizio di e-commerce dedicato, in partnership con il portale di Lorenzo Vinci.

Dunque, Golosaria è 'migrata' su una piattaforma capace di proporre una vera e propria immersione in un mondo virtuale, avvincente e goloso. Dopo essersi registrato il visitatore, direttamente dal suo pc, potrà entrare in un ambiente emozionante e visitare padiglioni e stand, comunicare direttamente con le aziende, partecipare a webinar e ad eventi on demand. Sono molti gli eventi in calendario: showcooking, wine tasting e talk show rivolti al B2B ma anche a semplici appassionati, da seguire all’interno della rassegna, nell’area Agorà che ricrea il palco di Golosaria con il suo consueto ricco palinsesto.

Tema di questa nuova edizione sarà 'Il cibo come nuova relazione', ovvero come il 2020 ha ridefinito le modalità di proporre e raccontare l’agroalimentare, il cibo divenuto protagonista (e veicolo) di nuove relazioni nelle sue diverse declinazioni, off e online. Tante le adesioni eccellenti da parte degli espositori, ai cui stand si potranno conoscere prodotti unici. Ma Golosaria Online sarà anche uno straordinario palinsesto di eventi promossi da Lauretana, l’acqua più leggera d'Europa, e Comieco, il Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica da sempre al fianco di Golosaria per promuovere l’importanza dell’economia circolare. Quindi lo spazio del 'Sostenisario' per ridisegnare il futuro dell’offerta enogastronomica italiana con la presenza di Comieco, Evolvere, Farmacia Ricci, B-Grow, Neorurale Hub e dell’Università Cattolica.

Talk, show cooking, wine tasting e incontri con personalità della cucina e non solo. Tre Gac della Liguria (Flag Gac 'Il Mare delle Alpi', Flag Gac del Savonese e Flag Gac del Levante), ad esempio, ogni giorno valorizzeranno il pesce povero accanto a quello tipico del Mar Ligure in sei show cooking, mentre Alleanza Cooperative metterà in vetrina il mondo delle cooperative italiane del vino con un wine tasting commentato. Per il mondo delle botteghe, tanto care a 'Il Golosario', è da seguire il webinar dal titolo 'La Bottega della Felicità', in programma domenica 1° novembre alle ore 16, con Mario Sala di Praxis Management.

Importante sarà poi la presenza di Regione Lombardia e dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, alfieri delle eccellenze dei territori con rispettivamente due e tre show cooking dedicati. Protagonisti in cucina gli chef Monica Bianchessi e Pierluigi Ronchi e l’esperta di ecocucina Lisa Casali; tra i wine tasting, imperdibile sarà quello con Gerry Scotti e Giorgi Wines e con il Consorzio di Tutela della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, oltre ai tre incontri dedicati alla conoscenza e agli abbinamenti con il Garda doc. Come ogni anno, ci saranno poi le premiazioni dei migliori ristoranti del Golosario Ristoranti e dei Top Hundred 2020, i 100 nuovi migliori vini d’Italia selezionati dalla coppia con il Papillon e le cantine memorabili del 2020. Quindi, dall’oasi di Neorurale Hub di Giussago (Pavia), i talk show.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza