cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ford, entro 2030 in Europa solo auto elettriche

17 febbraio 2021 | 14.45
LETTURA: 2 minuti

Un miliardo di dollari per trasformare Colonia. Target è ritorno a redditività, fondamentale contributo veicoli commerciali: entro 2026 tutti i modelli plug-in o a zero emissioni

Ford, entro 2030 in Europa solo auto elettriche

Entro la metà del 2026 tutte le vetture Ford commercializzate in Europa avranno almeno una versione Plug-In Hybrid o Full Electric in grado, quindi, di viaggiare a zero emissioni mentre entro il 2030 saranno tutte elettriche. E' il nuovo impegno del gruppo automobilistico che conferma il target di un pieno ritorno alla redditività delle attività in Europa.

Caposaldo di questo percorso verso un ritorno alla profittabilità il settore dei veicoli commerciali nei quali nel 2020 Ford è stata per il sesto anno consecutivo brand leader per vendite: "la crescita in questo business nel quale Ford è così forte è l’elemento chiave per l’intera profittabilità delle attività europee" spiega la casa dell'Ovale Blu, annunciando una crescita supportata dall’offerta di nuovi prodotti e servizi, dalla collabotrazione con una rete estesa di partners allestitori, dall’alleanza strategica con VW e dalla Joint Venture con Ford Otosan.

Il gruppo ricorda di avere anche annunciato di recente la creazione di un nuovo gruppo collaborativo con Google, il Team Upshift, per promuovere opportunità basate sui dati. Questa partnership, unica nel suo genere, in combinazione con le capacità interne di Ford, costituirà la base di nuove esperienze di possesso e servizi sia per i clienti di veicoli commerciali sia per quelli di autovetture. Ford stima che, entro il 2030, le vendite dei veicoli commerciali dell’Ovale Blu in Europa saranno per due terzi Plug-In Hybrid o Full Electric.

L’annuncio arriva sulla scia della pubblicazione dei dati che hanno visto il ritorno alla profittabilità della Ford Europa nel 4° trimestre del 2020 e il contemporaneo annuncio di un importante aumento dell’investimento da parte di Ford sull’elettrificazione portato, entro il 2025, a 22 miliardi di dollari, quasi il doppio di quanto fosse stato annunciato in precedenza.

A guidare il progresso di Ford verso un futuro completamente elettrico è un nuovo investimento da 1 miliardo di dollari per modernizzare il suo impianto produttivo di Colonia, in Germania, uno dei suoi più grandi a livello continentale e sede di Ford Europa. L'investimento trasformerà le attuali operazioni di assemblaggio dei veicoli nel Ford Cologne Electrification Center per la produzione di veicoli elettrici. La casa ha, inoltre, confermato che la sua prima autovettura completamente elettrica, costruita in Europa per i clienti europei, sarà prodotta nella struttura a partire dal 2023, con la possibilità di un secondo veicolo completamente elettrico costruito nello stesso stabilimento.

Negli ultimi 2 anni, gli aspetti chiave della trasformazione del modello di business di Ford Europa sono stati la riduzione di 1 miliardo dei costi strutturali, la correzione del modo di operare nei mercati non performanti, la creazione di una gamma molto più mirata sulle esigenze e aspettative dei clienti, alcune partnership volte ad accompagnare la crescita del business e il miglioramento della profittabilità in ogni area del business.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza