cerca CERCA
Lunedì 27 Settembre 2021
Aggiornato: 15:19
Temi caldi

Auto

Ford Fiesta, arrivano Vignale e ST-Line

02 dicembre 2017 | 15.48
LETTURA: 3 minuti

alternate text
La nuova Ford Fiesta Vignale

Dopo essersi affacciata sul mercato con le versioni più ‘popolari’, la Plus e la Titanium, la nuova generazione della Ford Fiesta – lanciata nei mesi scorsi – si propone ora in due nuove declinazioni, la Vignale, che strizza l’occhio ai clienti in cerca di un trattamento ‘premium’, e la ST-Line, di evidente ispirazione sportiva (anche se per le emozioni forti bisognerà aspettare la ST da 200 CV). L’obiettivo è chiaramente quello di andare a occupare tutta la gamma di possibili esigenze di una clientela che – nel quadro della nuova mobilità – ha ormai superato il concetto di seconda auto o di ‘vettura da città’.

Con le due versioni in arrivo in questi giorni la Fiesta – ormai un marchio nel marchio, dopo 41 anni di successi – alza chiaramente il tiro: la Vignale – che in casa Ford contraddistingue le versioni più raffinate, per materiali e design – offre una eleganza difficile da trovare in questo segmento, con sedili in pelle dal design esclusivo, un frontale ridisegnato, un maxi touchscreen da 8 pollici per la gestione dell’infotainment e un elenco di dispositivi di sicurezza attiva da piccola ammiraglia (e che non ha pari in questa fascia di mercato). Dal canto suo, la ST-Line enfatizza gli elementi di design ‘racing’ (dalle pedaliera sportiva al terminale di scarico cromato) con interventi sull’assetto – ribassato di 10 mm – e sul telaio rinforzato, mentre una piccola cura dimagrante le fa perdere 15 kg, che per una piccola dalle ambizioni sportive sono sempre i benvenuti.

Coerentemente, a queste versioni top è riservato solo il meglio dell'offerta in fatto di motori: la Vignale è proposta con tre benzina Ecoboost 1.0 1.0 - da 100, 125 e 140 CV - più due turbodiesel 1.5 da 85 e 120 CV. In più la ST-Line offre un benzina 1.1 da 86 CV.

Su strada le due versioni evidenziano - soprattutto nella versione da 140 CV - una doppia anima, tranquilla e maneggevole in città, scattante e divertente nel misto, anche se chiaramente sono orientate a una clientela diversa. I listini delle nuove versioni partono da 16.750 euro per la ST-Line e da 20.000 per la Vignale anche se la casa pone l'accento sulle soluzioni Idea Ford che permettono di accedere alla vettura con un anticipo minimo e rate poco impegnative.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza