cerca CERCA
Lunedì 12 Aprile 2021
Aggiornato: 17:05
Temi caldi

Ford, partnership con Google per veicoli connessi

02 febbraio 2021 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Ford Motor Company e Google hanno siglato una partnership strategica per reinventare l'esperienza dei veicoli connessi. Nell'ambito della nuova partnership - della durata di sei anni - a partire dal 2023 milioni di futuri veicoli Ford e Lincoln di tutte le fasce di prezzo utilizzeranno il sistema Android, con app e servizi integrati Google, che includono lo stato dell'arte in termini di mappe e tecnologia a comando vocale. Ford ha inoltre nominato Google Cloud come fornitore preferito di servizi cloud per sfruttare l'esperienza di Google a livello mondiale nella gestione di dati, intelligenza artificiale e machine learning.

Per continuare il percorso di innovazione intrapreso le due aziende stanno creando Team Upshift, un nuovo gruppo di lavoro dedicato al processo di trasformazione di Ford, che creerà esperienze personalizzate per i consumatori e promuoverà nuove opportunità basate sull'analisi dei dati. Ciò potrà includere progetti che vanno dallo sviluppo di nuovi processi di vendita per l'acquisto di un veicolo alla creazione di nuove esperienze di possesso basate sull'analisi dei dati. In qualità di fornitore preferito di servizi cloud, a partire dalla fine dell'anno Google aiuterà Ford a sfruttare le tecnologie AI, ML e di analisi dei dati per accelerare la trasformazione digitale della Casa automobilistica, modernizzarne le operazioni e supportare le tecnologie dei veicoli connessi.

Il sistema Android all'interno del veicolo consentirà inoltre a Ford ed a sviluppatori esterni di creare app che continuino a migliorare l'esperienza di possesso del cliente, rendendola sempre più personalizzata.

"Mentre Ford continua nel processo di trasformazione più radicale della nostra storia - ha precisato Jim Farley, presidente e CEO di Ford - con l'elettrificazione, la connettività e la guida autonoma, Google e Ford si uniscono per creare una centrale di innovazione veramente in grado di offrire un'esperienza superiore per i nostri clienti e modernizzare il nostro business".

"Dalla prima catena di montaggio in movimento alla più recente tecnologia di assistenza alla guida, Ford ha stabilito il ritmo dell'innovazione per l'industria automobilistica per quasi 120 anni", ha sottolineato Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet. 'Siamo orgogliosi di collaborare per applicare il meglio delle piattaforme di AI, analisi dei dati, calcolo e cloud di Google per aiutare a trasformare il business di Ford e costruire tecnologie automobilistiche che mantengono le persone sicure e connesse sulla strada'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza