cerca CERCA
Domenica 28 Novembre 2021
Aggiornato: 21:35
Temi caldi

Maltempo

Paura a Livorno, equipaggio bloccato su nave incagliata

14 gennaio 2017 | 17.01
LETTURA: 4 minuti

alternate text

Continuano il monitoraggio e l'assistenza alle operazioni di disincaglio da parte dei Vigili del Fuoco per la nave Sigma, che si è incagliata a Livorno sulla costa antistante la località Ardenza. Il mercantile, di 130 metri battente bandiera della Liberia e adibito al trasporto di granaglie, si trovava in rada nel porto di Livorno quando il mare in burrasca, per venti che hanno raggiunto i 50 nodi, lo hanno sospinto su un basso fondale di fronte alla spiaggia Tre Ponti. L'equipaggio, formato da 18 marittimi, si trova ancora a bordo nave e risulta incolume. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Livorno, sotto il coordinamento della locale Capitaneria di Porto, è presente con l'Af/Ucl (Autofurgone Unità di Comando Locale) che svolge la funzione di Posto di Comando Avanzato, con personale del Nucleo Soccorso Subacqueo ed Acquatico, con la Motobarcapompa del Distaccamento Portuale e personale Saf (Speleo Alpino Fluviale). Nella giornata di oggi, anche in considerazione del miglioramento delle condizioni meteo marine e dopo l'effettuazione delle necessarie valutazioni di fattibilità tecnica, verranno pianificate le operazioni di disincaglio.

Galletti- Su indicazione del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti sarà dislocato nelle prossime ore a Livorno, in via precauzionale, il Laboratorio Ambientale Mobile (Lam) delle Capitanerie di Porto, per esaminare in tempo reale qualsiasi eventuale fuoriuscita di inquinanti dal cargo 'Sigma', incagliato da ieri a largo della spiaggia 'Tre Ponti'. Lo rende noto il ministero dell'Ambiente in un comunicato.

La situazione delle acque, si sottolinea, "è dunque monitorata sul posto dalla Capitaneria di Porto di Livorno, in costante contatto con il Reparto Ambientale Marino e il Ministero dell'Ambiente, mentre sono in corso di definizione le modalità per il disincaglio dell'imbarcazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza