cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fotografia: le 'Generazioni' di Paola Binante al Museo di Roma in Trastevere

06 marzo 2014 | 08.13
LETTURA: 2 minuti

Il Museo di Roma in Trastevere ospiterà a partire da domani e fino all'1 giugno prossimo la mostra della fotografa Paola Binante 'Generazioni - Pluralità del femminile' a cura di Silvana Bonfili ed Elena Paloscia, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzata dallo Studio Binante.

La mostra propone una lettura retroattiva di un nucleo familiare, d'impronta matriarcale, con l'obiettivo di svelare le pieghe più intime della complessa metamorfosi del femminile attraverso le generazioni. La particolare natura del progetto, con gli oggetti d'uso comune nel passato ritratti dalla fotografa, si lega inoltre al tema della tradizione e degli antichi mestieri rappresentati nelle scene di vita quotidiana nella collezione permanente del museo, creando l'occasione per interessanti focus di carattere antropologico e su contiguità storico-geografiche.

Tre i lavori fondanti di questo progetto, che si è evoluto e sviluppato nel tempo proprio a testimoniare il lento processo avviato; il primo è 'Generazioni (2005-2006)': mediante immagini di oggetti appartenuti alla nonna, alla madre e alle zie la fotografa ricostruisce le identità frammentate. Il secondo lavoro è 'Tatina (2011-2013)': costituita da circa 36 fotografie, una grande installazione, che ricompone gli scatti fotografici di una antica fascia per avvolgere i neonati, appartenuta alla sorella. il terzo lavoro è 'Io sono (2013)': visualizzazione della presa di coscienza del proprio io in relazione ad un cambiamento che ha attraversato le generazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza