cerca CERCA
Martedì 25 Gennaio 2022
Aggiornato: 00:17
Temi caldi

Fotografia: Lucca, Horvat protagonista a rassegna di Serravezza

21 febbraio 2014 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Si apre domani e proseguirà fino al 21 aprile a Seravezza in Versilia (Lucca), l'undicesima edizione di 'Seravezza Fotografia', una manifestazione di respiro nazionale e internazionale con la direzione artistica di Ivo Balderi, che ogni anno coniuga con successo i grandi della fotografia e nelle passate edizioni ha ospitato nomi come Rosemblum, Berengo Gardin, Witkin, Olaf, Nachtwey, e Cagnoni, con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia. Anche l'edizione di quest'anno sarà nel segno di uno dei più grandi fotografi contemporanei, Frank Horvat, che presenterà una retrospettiva su 70 anni di attività.

La mostra, dal titolo 'House with Fifteen Keys', sarà esposta nelle sale del Palazzo Mediceo per tutta la durata della manifestazione e comprende oltre 290 scatti che raccontano l'eccezionale lavoro realizzato dal grande maestro fino ad oggi.

Nato nel 1928 ad Abbazia, Italia (oggi Opatija, Croazia), da genitori medici, Horvat ha iniziato giovanissimo a fotografare: prima in Svizzera, poi a Milano e a Parigi dove ha incontrato Robert Capa e Henri Cartier-Bresson che influenzeranno per sempre il suo modo di lavorare. Horvat diventa così uno dei fotografi di moda più richiesti ma nello stesso tempo porta avanti una intensa attività di reportage in giro per il mondo documentando la vita è spesso la miseria nelle grandi metropoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza