cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 16:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: 50 anni di bellezza nella mostra sui Calendari Pirelli

14 novembre 2014 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

In mostra 200 immagini dal 1964 a oggi, donne famose e non, immortalate dai grandi maestri della fotografia. L'esposizione si apre il 21 novembre e precede la presentazione dell'edizione 2014, affidata quest'anno a Steven Meisel

Herb Ritts, Los Angeles, 1999 - The Cal - Collezione Pirelli
Herb Ritts, Los Angeles, 1999 - The Cal - Collezione Pirelli

Un viaggio lungo cinquant'anni nel fascino femminile in 200 scatti eseguiti da 50 maestri della fotografia. Ritratti di donne affascinanti, che raccontano come è cambiato il concetto di bellezza dal 1964 a oggi attraverso il Calendario Pirelli, le cui immagini sono le protagoniste della mostra "Forma e Desiderio" che aprirà il 21 novembre a Milano al Palazzo Reale, fino al 22 febbraio 2105. Tre giorni prima verrà presentata l'edizione 2014, affidata alla fotocamera di Steven Meisel, uno dei più quotati e conosciuti fotografi di moda. (guarda la fotogallery)

Estratte dagli archivi, torneranno le immagini dei grandi fotografi protagonisti del Calendario Pirelli - da Stern a Weber, da Avedon a Newton, da Testino a Sorrenti, da Ritts a Lindbergh, per citarne solo qualcuno nel lungo campionario di autori scelti per il calendario - che hanno raccontato, ognuno con il proprio stile e con il proprio occhio, cosa sono l'eleganza, la bellezza e la seduzione femminile.

"Un progetto che restituisce la giusta dimensione artistica a una delle più importanti campagne di comunicazione degli ultimi cinquant’anni, che ha saputo entrare nell’immaginario di ciascuno di noi grazie al fascino senza tempo delle modelle e al talento dei fotografi che l’hanno realizzato", ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini e Amedeo M. Turello, promossa dal comune di Milano-Cultura con il patrocinio di Expo e organizzata e prodotta da Palazzo Reale e GAmm Giunti, nasce grazie al fondamentale contributo di Pirelli che, ai fini della selezione espositiva, ha messo a disposizione il suo archivio, con migliaia di fotografie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza