cerca CERCA
Giovedì 27 Gennaio 2022
Aggiornato: 15:07
Temi caldi

Lavoro: fra viaggi e sport, 22.000 offerte trasformano passione in impiego

08 agosto 2017 | 12.46
LETTURA: 4 minuti

alternate text

Viaggi, tecnologia, sport, fumetti e molto altro: ognuno ha quella passione particolare che fin da bambino sogna di trasformare in professione. Un sogno che, purtroppo, spesso non viene realizzato. Eppure, ci sono migliaia di opportunità professionali che possono in qualche modo costituire un punto d’incontro tra hobby e lavoro, a cui magari in pochi, o forse nessuno, aveva ancora pensato.

Jobrapido, primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con oltre 20 milioni di offerte di lavoro postate al mese e 35 milioni di utenti unici mensili, ha individuato 5 profili di candidato e trovato per ciascuno alcune opportunità professionali curiose che possano rispecchiare le sue caratteristiche e le sue passioni.

Dalla tecnologia ai social media, passando per i viaggi e lo sport, un totale di oltre 22.000 offerte raccolte nel mese di luglio 2017 sulla piattaforma. Ecco qualche profilo richiesto.

1. Il nerd. Lo stereotipo del 'nerd', chiuso nel suo ufficio in un palazzo alla periferia di una città, è presto sfatato. Perché, per esempio, non trovare un lavoro nel settore It in una località di vacanza e lavorare con vista mare? Per chi ama, invece, illustrare fumetti o scriverne le storie, oppure per chi è un abile tester di videogiochi o vorrebbe svilupparli, perché non allontanarsi dai grandi centri urbani e dedicarsi alla professione immersi nella natura o a due passi dal mare?

Per questo profilo di candidato, Jobrapido ha selezionato oltre 3.500 offerte nell’ambito It, fumettistica e videogiochi, disponibili in regioni come Toscana, Lazio, Sardegna, Sicilia, Puglia, Campania e Calabria.

2. Il viaggiatore. Il sogno di fare della propria passione per i viaggi un lavoro è passata nella mente di tutti almeno una volta nella vita. Eppure, ci sono possibilità che un candidato magari non ha preso in considerazione, sia per posizioni più junior, sia per quelle che richiedono più esperienza. Opportunità lavorative 'con la valigia in mano', senza essere un travel blogger, sono disponibili in tutta Italia, soprattutto nel periodo estivo, con un’alta richiesta di animatori e qualche opportunità per consulenti di viaggio, fotografi nei villaggi turistici e studenti che svolgano attività di promozione itineranti sul territorio italiano.

Per tutte queste posizioni, Jobrapido ha raccolto oltre 13.000 offerte disponibili al momento in Italia.

3. Lo sportivo. Per chi ha sempre sognato un impiego nel mondo del calcio, ma non se la cava troppo bene con la palla tra i piedi, ci possono essere opportunità per lavorare nel settore sportivo senza necessariamente essere un atleta. Figure come quella dello sport advisor o del consulente, fotografi nel mondo degli eventi sportivi, fino alle professioni di massaggiatore e fisioterapista possono essere un’ottima soluzione per chi vuole entrare nel mondo dello sport, ma non dalla porta principale.

Per tutte queste tipologie di lavoro, Jobrapido ha raccolto circa 1.000 offerte su tutto il territorio nazionale.

4. Il public relator. In un gruppo di amici o colleghi, c’è sempre quella persona che è imbattibile nel sapersi relazionare con gli altri, conoscere nuove persone e crearsi una rete di contatti come il più infallibile dei Pr. Per lui o per lei ci sono percorsi professionali dal successo assicurato in ambito di eventi e comunicazione, soprattutto per quanto riguarda social media, Pr, Digital Pr ed Eventi. E perché non considerare anche percorsi come insegnante o assistente sociale, adatti a queste personalità dalla spiccata empatia e capacità di stare a contatto con la gente.

Per tutti loro, Jobrapido ha raccolto circa 4.500 offerte disponibili al momento in tutta Italia.

5. Il tesoriere della compagnia. In ogni compagnia c’è l’amico attento ai conti e alle spese sia personali, sia del gruppo. Con un occhio sempre al portafoglio, ottimizza le proprie spese e gestisce i budget minuziosamente. Ha spiccate doti matematiche e una particolare attenzione ai dettagli, per gestire al meglio anche la più piccola spesa. Il percorso professionale suggerito lo vede sicuramente in giacca e cravatta al telefono per le strade dei grandi centri urbani, lavorando per esempio come responsabile finanziario, business manager o in ambito amministrazione e finanza.

Per questo tipo di professioni, Jobrapido ha rilevato circa 600 opportunità nelle città della Lombardia, Veneto, Piemonte e Lazio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza