cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: Franca Valeri in scena all'Argentina con 'Il cambio dei cavalli'

26 maggio 2015 | 11.34
LETTURA: 3 minuti

La signora assoluta dei palcoscenici italiani, con una carriera unica tra tv, cinema, radio e palcoscenico durata oltre settant'anni, sarà la protagonista dal 3 al 7 giugno del testo scritto da lei stessa. La regia è di Giuseppe Marini, accanto a lei Urbano Barberini e Alice Torriani

Nella foto Franca Valeri in una scena di 'Il cambio dei cavalli'
Nella foto Franca Valeri in una scena di 'Il cambio dei cavalli'

Signora assoluta del teatro italiano, con una carriera unica tra tv, cinema, radio e palcoscenico durata oltre settant'anni, dagli esordi nei primi anni '40 a oggi, Franca Valeri sarà in scena al Teatro Argentina di Roma dal 3 al 7 giugno con l'ultimo gioiello drammaturgico scritto da lei stessa, 'Il cambio dei cavalli'. Attenta lettrice della società e delle sue dinamiche, Franca Valeri associa al valore dell’attrice quello dell’autrice e dell’intellettuale che ha modernizzato il linguaggio, inventato maschere e coniato autentici prototipi di comicità. Non ha mai smesso di essere innovativa, pur rimanendo sempre fedele a se stessa e al suo linguaggio colto, raffinato, denso, ma anche incredibilmente popolare.

A conferma della sua inesauribile vitalità artistica, Franca Valeri regala oggi il suo ultimo lavoro drammaturgico nel quale il pungente sarcasmo si sposa ad una meravigliosa arguzia di scrittura, 'Il cambio dei cavalli', con la regia di Giuseppe Marini. Un testo che coinvolge, diverte e fa riflettere grazie al piglio forte e svagato dei personaggi che lo animano, ai dialoghi vivaci e ricchi d’intelligente e amabile ostilità, alle battute brillanti e caustiche, alla ricchezza di riflessioni e aforismi. Accanto a lei sul palco del Teatro Argentina ci saranno Urbano Barberini e Alice Torriani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza