cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Francesca Michielin, con 'di20' mi laureo cantautrice

22 ottobre 2015 | 17.22
LETTURA: 4 minuti

Francesca Michielin
Francesca Michielin

"Il ruolo di cantautrice è molto complesso perché ci si mette completamente a nudo ma è anche molto gratificante, soprattutto quando quello che scrivi viene apprezzato. Sono molto contenta e peenso che proseguirò su questa strada". Francesca Michielin parla così della svolta cantautoriale che contraddistingue 'di20', il suo nuovo album di inediti, che esce domani, anticipato dal successo ottenuto dai tre singoli già estratti dal disco, ovvero 'L'amore esiste' (platino), 'Battito di ciglia' (una delle hit dell’estate 2015), i cui video contano oltre 22 milioni di visualizzazioni, e dal nuovo 'Lontano'.

Francesca è stata anche l’unica artista italiana a prendere parte alla colonna sonora del colossal 'Spider-Man 2 – Il Potere di Electro' con il brano 'Amazing', che ha poi inserito nell'album: "L'ho voluto nel disco perché è stato un brano con cui mi sono messa molto in gioco, scrivendo sia musica che il testo in inglese ed è stato un po' l'inizio di tutto il nuovo corso e il nuovo repertorio".

Il titolo dell'album 'di20' allude all'età di Francesca ma "più nel senso del divenire, dell'inizio dell'età adulta, che dal punto di vista prettamente anagrafico". Sulla copertina campeggia un icoesaedro, simbolo caro all’artista, che lo ha utilizzato già da 'L'amore esiste' . “L'icosaedro ha venti facce. Prima l'abbiamo usato sulla cover di 'L'amore esiste' per simboleggiare le tante sfaccettature dell'amore e poi l'abbiamo ripreso per chiudere un cerchio di questo album, che contiene tante sfaccettature di me".

Quanto a 'Lontano', brano elettropop e ultimo singolo estratto dal nuovo album, Francesca spiega: "Parla della distanza non in senso negativo ma anzi come valore aggiunto in un rapporto, dove ci deve essere anche il rispetto per se stessi e per i propri spazi". L’artista ha scelto di presentare il nuovo album con un concerto aperto al pubblico: “E’ il primo tassello del tour che ci sarà nella primavera del 2016. E poi mi piaceva inaugurare questo nuovo progetto con un live, perché la dimensione live è un aspetto di me ancora poco conosciuto".

Nella tracklist dell’album due brani, ‘Divento’ e ’25 febbraio’, hanno un sapore decisamente autobiografico: "Divento parla del grande viaggio della vita, che è un viaggio soprattutto dentro sé stessi. E 25 febbraio, che è anche la mia data di nascita, parla di un dialogo di una bambina ancora nella pancia con sua mamma che diventa poi, col passare del tempo, una considerazione sul rapporto tra genitori e figli". Insomma, la giovane cantautrice presenta un album che la rappresenta al 100% e la traghetta definitivamente nel cantautorato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza