cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia

Biennale Architettura: Franceschini, Sfriso curatore padiglione Italia

08 settembre 2015 | 13.30
LETTURA: 4 minuti

Simone Sfriso
Simone Sfriso

"Sarà Simone Sfriso il curatore del Padiglione Italia alla 15esima Biennale di Architettura di Venezia". Lo rende noto il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, specificando che "la scelta è avvenuta a seguito di una procedura di selezione a cui sono state invitate a presentare un progetto espositivo dieci personalità di elevata competenza e professionalità del panorama dell'architettura nazionale". "Sono pervenute proposte curatoriali di grande interesse - continua il ministro - e tutte molto attente alle più avanzate ricerche nell'ambito delle nuove frontiere del futuro urbano, con un'attenzione particolare alle periferie. Il progetto presentato da Sfriso è in linea con il tema scelto dal curatore della mostra internazionale Alejandro Aravena, che indaga la necessità di coniugare l'architettura con l'esigenza di una migliore qualità dell'ambiente edificato, e quindi della vita delle persone".

"La proposta affronta inoltre con coraggio il tema della riqualificazione delle periferie urbane - sottolinea Franceschini - luoghi finora trascurati e marginali in cui vive, lavora e sogna però la grande maggioranza dei cittadini delle nostre metropoli, e che è al centro di una particolare attenzione da parte del governo, che le vede come la grande sfida del secolo su cui investire con interventi di riqualificazione e innesti di architettura contemporanea". "Ecco perché è stato espressamente chiesto ai curatori di affrontare il tema delle periferie e dello sviluppo delle città, una scelta - ricorda il ministro - in continuità con l'azione del governo, che con la recente riforma del Mibact ha creato una direzione generale ad hoc nel ministero e approvato norme che incentivano i comuni, anche economicamente, a trasferire molte iniziative culturali dai centri storici alle periferie urbane".

Nell'ambito della terna proposta dal Direttore Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie urbane, la proposta curatoriale di Simone Sfriso, 'Taking Care - progettare per il bene comune', vuole essere una prova tangibile di come l'architettura possa contribuire a diffondere e rendere efficaci i principi di cultura, socialità, partecipazione, salute, integrazione, legalità in qualsiasi luogo e a qualsiasi scala. Simone Sfriso, classe 1966 è progettista e consulente nei settori dell'architettura bioecologica della riqualificazione urbana e degli spazi pubblici, della pianificazione e direzione dei cantieri urbani, e si occupa degli aspetti progettuali ed esecutivi nei processi di progettazione partecipata e comunicativa. Nel 2013 ha ottenuto il premio Aga Khan per l'architettura per l'eccellenza rappresentata dal Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan. Tra i riconoscimenti a Sfriso anche il premio internazionale Ius-Capocchin per la realizzazione dell'ospedale pediatrico più sostenibile al mondo (Port Sudan) e il Curry Stone Design Prize per l'insieme della sostenibilità (sociale e ambientale) dei recenti progetti realizzati nel mondo. Nel 2014 ha vinto lo Zumtobel Group Award per l'innovazione e la sostenibilità rappresentate dall'ospedale pediatrico di Port Sudan. E' inoltre Architetto Italiano dell'anno 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza