cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: blitz di Greenpeace nella centrale nucleare di Fessenheim

18 marzo 2014 | 10.22
LETTURA: 2 minuti

Parigi, 18 mar. (Adnkronos/Dpa) - Decine di attivisti di Greenpeace hanno partecipato in un blitz nella centrale nucleare francese di Fessenheim, la più vecchia del Paese, per chiederne l'immediata chiusura. "Basta mettere a rischio l'Europa", recita l'enorme striscione che gli attivisti sono riusciti ad issare su uno dei reattori dopo essere riusciti ad entrare all'alba nell'impianto nucleare che si trova vicino al confine con la Germania.

Greenpeace ha reso noto che al blitz hanno partecipato una sessantina di attivisti da tutta Europa per "denunciare il rischio che l'impianto nucleare francese costituisce per tutta l'Europa e la necessità di una reale trasformazione della politica energetica in Francia". La polizia è intervenuta arrestando diversi attivisti. L'impianto di Fessenheim, costruito 37 anni fa, si trova a circa 100 chilometri a sud da Strasburgo, lungo il fiume Reno, tra il villaggio francese di Fessenheim e quello tedesco di Bremgarten.

Il presidente Francois Hollande ha promesso che l'impianto verrà chiuso alla fine del 2016, nell'ambito di un piano per ridurre la quantità di energia nucleare francese. Ma i gruppi ambientalisti chiedono al governo francese di chiudere prima l'impianto considerato estremamente pericoloso perchè vecchio. E sottolineano la necessità che Parigi acceleri gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza