cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: due milioni di persone sfilano contro il terrore cantando la Marsigliese

11 gennaio 2015 | 18.03
LETTURA: 3 minuti

Una marea umana "senza precedenti", così numerosa nella capitale che il ministero degli Interni annuncia di non poterla contare. L'intera Francia è scesa in strada oggi per manifestare contro il terrore. A Parigi sono almeno fra 1,3 e 1,5 milioni, nel resto del paese almeno un milione.

Nella capitale, una folla oceanica ma anche composta ha marciato in gran parte in silenzio, intonando a tratti l'inno nazionale della Marsigliese. Applausi, anche dai balconi e le finestre, hanno salutato il presidente francese Francois Hollande e gli oltre 40 capi di Stato e di governo che per un breve percorso di 200 metri hanno guidato il corteo. E altri applausi hanno salutato il passaggio dei poliziotti.

Ore dopo la partenza, la folla continua ad affluire a place de la Repubblique per poter partecipare alla marcia, che è guidata dai parenti e gli amici delle 17 vittime. Hollande li ha salutati tutti, così come ha abbracciato uno ad uno i leader stranieri. E il primo ministro Manuel Valls si è poi mescolato alla folla dei manifestanti per stringere le mani ai francesi.

Molti manifestanti avevano portato bandiere francesi o del loro paese, brandivano matite o cartelli con lo slogan JesuisCharlie. E fra gli slogan scanditi vi erano : "Sono Charlie, ebreo, poliziotto", ma anche :"Liberté, egalité, dessinez, ecriver", che aggiunge le parole 'scrivere' e 'disegnare' al motto della Repubblica francese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza