cerca CERCA
Sabato 03 Dicembre 2022
Aggiornato: 14:06
Temi caldi

Euro 2016

Francia in finale grazie a super Griezmann: Germania ko 2-0

08 luglio 2016 | 09.11
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Antoine Griezmann - AFP

Dopo sedici anni, la Francia torna in finale ai campionati Europei. La nazionale di Deschamps supera con un secco 2-0 la Germania e domenica sera sfiderà il Portogallo per provare a mettere le mani sul terzo titolo europeo della sua storia. A decidere la sfida la doppietta di un incontenibile Griezmann che stende i campioni del mondo.

Allo Stadio Velodrome i 'galletti' riescono a piegare la 'Mannschaft' -che paga l’assenza di tre big come Khedira, Hummels e Gomez - 58 anni dopo l’ultimo successo in un grande torneo. Il grande protagonista è l’attaccante dell’Atletico Madrid, che con questi due gol si è portato a quota 6 reti, confermandosi sempre più capocannoniere di Euro 2016.

Il vantaggio dei transalpini arriva su rigore nel recupero del primo tempo grazie a un'ingenuità di Schweinsteiger che commette un fallo di mano in area sul tentativo di colpo di testa di Evra e l’arbitro Rizzoli assegna il rigore, che Griezmann trasforma magistralmente. A diciotto minuti dalla fine, i padroni di casa chiudono la partita. Kimmich perde un pallone sanguinoso in area, Pogba dopo una serie impressionante di finte crossa dalla sinistra e, dopo l’uscita difettosa di Neuer, il 25enne di Macon fa ancora centro di rapina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza