cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Kerry cancella impegni europei e ritorna negli Usa

31 maggio 2015 | 14.44
LETTURA: 3 minuti

John Kerry ha annullato le visite in programma oggi a Madrid e domani a Parigi e sta facendo anticipatamente ritorno negli Stati Uniti. Il segretario di Stato Usa stamattina si è rotto il femore destro dopo una caduta dalla bicicletta a Scionzier, in Alta Savoia. Dopo l'incidente è stato trasportato in elicottero all'ospedale dell'Università di Ginevra.

Come ha riferito il portavoce del dipartimento di Stato John Kirby, la frattura si è verificata in prossimità dell'area interessata das un precedente intervento di sostituzione dell'anca. Una volta giunto a Boston, il 71enne segretario di Stato sarà ricoverato all'ospedale Massachusetts General dove verrà preso in cura dal chirurgo che effettuò l'intervento.

Kirby ha riferito che nell'incidente di stamattina non sono state coinvolte altre persone e che Kerry ha perso il controllo della bicicletta dopo avere urtato un marciapiede. Il segretario di Stato ha non perso conoscenza ed è stato assistito da un medico sulla scena dell'incidente, avvenuto nella cittadina francese che si trova a poca distanza dal confine svizzero. "Non è in pericolo di vita e dovrebbe riprendersi in pieno", ha riferito ancora il portavoce.

Kerry, dopo aver partecipato ad Abuja alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente nigeriano Muhammadu Buhari era giunto a Ginevra nella tarda serata di venerdì per partecipare sabato ai colloqui con il ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif. Nella giornata di oggi avrebbe dovuto recarsi a Madrid per una visita ufficiale e poi per domani era atteso a Parigi per un incontro con gli alleati della coalizione anti Stato Islamico. Il suo ritorno a Washington era previsto per mercoledì.

Esprimendo "rammarico" a nome di Kerry per la cancellazione degli impegni, Kirby ha riferito che il segretario di Stato parteciperà "in modalità remota" all'incontro di Parigi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza