cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia, ufficiale in base Nato in Italia 'spiava' per i russi: arrestato

30 agosto 2020 | 12.28
LETTURA: 1 minuti

Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA
Foto Fotogramma - FOTOGRAMMA

Un tenente colonnello dell'esercito francese di stanza in una base Nato in Italia è stato arrestato in Francia per aver trasmesso informazioni ultrasensibili a un agente dei servizi segreti russi. La notizia, riportata dalla radio 'Europe 1', è stata commentata dal ministro delle Forze armate francesi, Florence Parly, la quale ha affermato che l'ufficiale è "sotto procedimenti giudiziari" per sospetta violazione delle regole sulla sicurezza. "Abbiamo preso tutte le misure di salvaguardia necessarie", ha affermato Parly.

Secondo 'Europe 1', l'ufficiale è stato incriminato dieci giorni fa ed è attualmente rinchiuso nella prigione 'La Santé' a Parigi. L'ufficiale francese, sulla cinquantina e padre di cinque figli, ha parenti in Russia e parla correntemente la lingua di questo paese. Era di stanza presso l'Allied Joint Force Command vicino Napoli.

Sempre secondo 'Europe 1', è in Italia che l'uomo sarebbe stato visto avere contatti con una spia russa, per la precisione un agente del Gru, il servizio di intelligence militare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza