cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli Venezia Giulia, innovazione Horizon 2020 presentata a enti ricerca e imprese

01 aprile 2014 | 11.33
LETTURA: 3 minuti

Friuli Venezia Giulia, innovazione Horizon 2020 presentata a enti ricerca e imprese

Udine, 11 feb. (Adnkronos/Labitalia) - Con quasi 80 miliardi di euro a disposizione per il periodo 2014-2020, Horizon 2020 è il più importante programma mai finanziato dall'Unione europea a sostegno della ricerca e dell'innovazione. Suo obiettivo è l'attuazione dell'Innovation union, una delle sette 'iniziative faro' presentate dalla Commissione europea nell'ambito della più ampia strategia Europe 2020, volta a favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. I contenuti del programma sono stati illustrati oggi, a Udine, a imprese, università, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni e associazioni di categoria.

L'evento è stato organizzato dal comitato Apre Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione, il coordinamento degli enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia e Apre Roma. Con Horizon 2020 per la prima volta sono stati raggruppati in un unico strumento tutti i finanziamenti europei a favore di ricerca e innovazione precedentemente attribuiti a VII programma quadro, programma quadro per la competitività e l'innovazione e Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia.

Particolare attenzione viene data alle sfide sociali che l'Europa dovrà affrontare nei prossimi anni, supportando l'intera catena del valore, dalla ricerca di frontiera allo sviluppo tecnologico, fino alla dimostrazione e valorizzazione dei risultati, e finanziando l'innovazione in tutte le sue forme. Con il lancio dei primi bandi 2014-2015, per la prima volta la Commissione europea ha indicato le priorità di finanziamento con un orizzonte temporale di due anni, fornendo ai ricercatori e alle imprese importanti indicazioni sulla direzione della politica di ricerca dell'Ue.

Con oltre 15 miliardi di euro di fondi previsti per il primo biennio, 'Horizon 2020' definisce le aree su cui saranno incentrate le iniziative. Per rafforzare la posizione dell'Ue come leader mondiale in ambito scientifico e attrarre i migliori talenti affinché lavorino insieme in tutta Europa, si prevedono stanziamenti per circa 3 miliardi di euro, che includono 1,7 miliardi di euro di fondi dal Consiglio europeo della ricerca per ricercatori di alto livello e 800 milioni di euro per le borse di ricerca Marie Sklodowska-Curie.

Ci sono a disposizione 1,8 miliardi di euro per sostenere la leadership industriale europea in settori come le Itc, le nanotecnologie, la robotica, le biotecnologie e la ricerca spaziale. Ammontano a 2,8 miliardi di euro i finanziamenti per progetti innovativi realizzati nel quadro delle sfide della società di Horizon 2020: sanità, agricoltura, ricerca marittima e bioeconomia, energia, trasporti, azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime, società riflessive e sicurezza.

Le disposizioni relative al contributo finanziario dell'Unione, sotto forma di sovvenzioni, sono state chiarite e semplificate. Ci sarà un'unica percentuale di finanziamento in funzione del tipo di azione finanziata nell'ambito di Horizon 2020 senza distinzioni tra i partecipanti (100% dei costi diretti ammissibili ad eccezione delle attività di dimostrazione che vengono finanziate al 70%). Per i costi diretti le norme prevedono un'ampia accettazione delle pratiche contabili abituali dei beneficiari delle sovvenzioni, con un numero minimo di condizioni limite. I costi indiretti ammissibili sono determinati applicando un tasso forfettario del 25% del totale dei costi diretti ammissibili, con la possibilità, unicamente per i soggetti giuridici senza scopo di lucro, di dichiarare i costi effettivamente sostenuti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza