cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fs, Armani: "Bene fusione con Anas, insieme si può fare meglio"

15 aprile 2016 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Fs, Armani:

''Lavorando insieme si può fare meglio''. Il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, intervistato dall'Adnkronos, promuove il progetto all'esame del governo di una fusione con Ferrovie dello Stato, per creare una grande azienda per le infrastrutture. ''Ci sono tantissime analogie nel modello di funzionamento di Ferrovie e Anas'', spiega il presidente. Fs è stata ''avvantaggiata'' perché è già fuori dal perimetro della pubblica amministrazione. ''Ha già raggiunto l'autonomia finanziaria che per noi è ancora un obiettivo e quindi, sicuramente, è un soggetto industriale che ha sinergie e analogie''.

Ferrovie può essere, quindi, ''un modello che Anas può avere l'obiettivo di raggiungere. Questo rende possibile studiare l'aggregazione tra Anas e Ferrovie nell'ottica di valorizzare Anas e di fargli percorrere più velocemente la strada che ha come obiettivo'', spiega il presidente. Se avviene l'operazione, ''è nell'interesse dell'impresa'' perché ''vogliamo valorizzare Anas il prima possibile''. Se Fs è uno strumento per accelerare il processo, allora ''è sicuramente utile''.

''Poi lavorando insieme, in generale, si può fare molto meglio'', osserva Armani. In Italia le imprese sono ''malate di nanismo. Quindi avere, almeno sulle infrastrutture, delle imprese che possono essere fuse o collaborare, che lavorano insieme all'estero e in Italia, è sicuramente meglio che lavorare separati e in disaccordo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza