cerca CERCA
Lunedì 05 Dicembre 2022
Aggiornato: 00:11
Temi caldi

Fs: primo viaggio ufficiale Frecciarossa 1000 con Mattarella

25 aprile 2015 | 16.59
LETTURA: 4 minuti

Primo viaggio ufficiale del nuovo treno Frecciarossa 1000 da Milano a Roma (Foto). A bordo del convoglio il presidente della Repubblica con i ministri dei Trasporti Graziano Del Rio e dei Beni culturali Dario Franceschini. Hanno partecipato all'evento i vertici delle Ferrovie dello Stato Marcello Messori e Michele Mario Elia, l’ad di Finmeccanica Mauro Moretti e Lutz Bertling presidente e Coo di Bombardier Transportation. Frecciarossa 1000 al via dal 14 giugno. Moretti, Frecciarossa 1000 il futuro è oggi

alternate text
Frecciarossa 1000 (Foto Adnkronos)

Oggi le Ferrovie dello Stato Italiane hanno celebrato il primo viaggio ufficiale del treno ad altissima velocità Frecciarossa 1000. Il treno ha effettuato la sua prima corsa da Milano a Roma. (FOTOGALLERY) Passeggeri d'eccezione il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, insieme ai ministro dei Trasporti Graziano Del Rio e dei Beni culturali Dario Franceschini, hanno partecipato all'evento con i vertici delle Ferrovie dello Stato Marcello Messori e Michele Mario Elia, l’ad di Finmeccanica Mauro Moretti e Lutz Bertling presidente e Coo di Bombardier Transportation.

Il nuovo treno ad alta velocità inizierà il servizio commerciale nel mese di giugno. Realizzato in partnership con AnsaldoBreda, il Frecciarossa 1000 è il nuovo membro della famiglia di treni ad alta velocità "Zefiro" di Bombardier. Con una velocità massima commerciale fino a 360 km/h, il Frecciarossa 1000 è il treno più veloce in Europa e la sua alta accelerazione offre tempi di viaggio eccellente su ogni tipo di linea. Inoltre è completamente interoperabile ed i passeggeri possono attraversare le frontiere europee senza cambiare treno.

Il treno Frecciarossa 1000 può anche essere adattato per l'uso su reti di molti altri paesi extraeuropei. I treni Frecciarossa 1000 sono costruiti in Italia negli stabilimenti di Bombardier e di AnsaldoBreda. Essi offrono una soluzione di trasporto completa che combina alta capacità, affidabilità, prestazioni e stile con straordinari livelli di efficienza e che lo rende davvero unico.

Supportata dalla sua esperienza in campo aeronautico, Bombardier è leader mondiale nel settore dei treni ad alta velocità e ha applicato il suo portafoglio tecnologico al Frecciarossa 1000. Questo include le tecnologie Bombardier ECO4 che rendono questo treno ad alta velocità una soluzione di trasporto ferroviario estremamente rispettosa dell’ambiente.

Bombardier Transportation ha anche vinto un contratto di dieci anni per la manutenzione della flotta di 50 treni Frecciarossa 1000 di Trenitalia. Uno dei più importanti contratti di manutenzione di veicoli aggiudicati in Italia negli ultimi anni. Il contratto verrà eseguito in associazione con AnsaldoBreda, partner di Bombardier nel consorzio. Lutz Bertling, Presidente e Chief Operating Officer, Bombardier Transportation, ha dichiarato: "Siamo molto orgogliosi di aver fatto parte di questo ambizioso progetto. È uno dei migliori esempi al mondo della pianificazione degli investimenti a lungo termine e rappresenta uno sviluppo cruciale per le ferrovie europee."

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza