cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa: Piazza Affari in rosso, Bce delude

30 aprile 2020 | 18.17
LETTURA: 1 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Chiusura con il segno meno per il listino di Piazza Affari nel gran giorno della Bce. Christine Lagarde al termine del board dell’istituto con sede a Francoforte ha ribadito che, in un contesto in cui il Pil di Eurolandia nel secondo trimestre è stimato in rosso del 15%, la Banca centrale è “pronta a tutto per supportare i cittadini”.

Il Consiglio direttivo di Francoforte non ha modificato i tassi o i vari programmi di acquisto di attività allentando i termini delle operazioni di rifinanziamento a più lungo termine mirate esistenti (Tltro III) ed introducendo una nuova serie di operazioni di rifinanziamento a più lungo termine di emergenza pandemica non mirate (Peltro).

Sull'umore degli investitori hanno pesato le indicazioni macroeconomiche arrivate sulle due sponde dell’Atlantico: nel primo trimestre il Pil della Zona Euro ha segnato un -3,8% (-5,2% per il nostro Paese) mentre le nuove richieste di sussidio negli Stati Uniti sono salite di altri 3,89 milioni portando il totale delle ultime sei settimane a oltre 30 milioni.

A Piazza Affari, dove il Ftse Mib ha chiuso con un -2,09% a 17.690,49 punti, spicca il -4,7% di UniCredit, penalizzata dalla decisione di S&P di portare l’outlook a negativo. Segno meno anche per Intesa Sanpaolo (-3,88%), BPER (-4,33%) e Banco BPM (-3,68%). Lo spread con i titoli tedeschi ha segnato un rialzo di oltre 4 punti percentuali a 239 punti base.

Nel comparto energetico segnaliamo il -2,71% di Eni ed i lievi segni più registrati da Saipem (+0,21%) e Tenaris (+0,31%), con quest’ultima che oggi ha presentato i numeri trimestrali. Seconda seduta di rialzi per il Brent, in aumento di oltre 8 punti percentuali a 26 dollari il barile. (In collaborazione con money.it)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza