cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Festival: fumetto, animazione e tanto altro, ad aprile torna Romics

17 marzo 2016 | 17.38
LETTURA: 4 minuti

Festival: fumetto, animazione e tanto altro, ad aprile torna Romics

Quattro giorni di kermesse ininterrotta di eventi, incontri e spettacoli, con oltre 200.000 visitatori ogni anno. E' ormai alle porte la diciannovesima edizione di Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, i games, il cinema e l'intrattenimento, che vedono così riconosciute il loro ruolo di arti contemporanee e il valore culturale oggi assunto da esse nella società.

Organizzata da Fiera di Roma e ISI.urb., l'edizione primaverile di Romics si terrà dal 7 al 10 aprile presso la Fiera di Roma e, visitando i numerosissimi stand all'interno dei padiglioni, si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori.

"Romics ha avuto una crescita importantissima negli ultimi anni e da due anni abbiamo due edizioni all'anno", dice Mauro Mannocchi, sottolineando che con queste manifestazioni la Firea di Roma da lui presieduta, aiuta e incentiva "le filiere economiche che sono rappresentate dentro l'evento".

Go Nagai l'ospite più atteso di questa edizione

Tante le novità e gli appuntamenti culturali di questa edizione, con maestri internazionali e italiani in un programma fittissimo di appuntamenti, per conoscere tutti i segreti della matita. "Siamo onorati di annunciare la presenza di Go Nagai, grandissimo innovatore sia in Giappone che nel mondo - racconta Sabrina Perucca, direttore artistico di Romics - Con lui è esploso il genere 'Mecha', quello dei robot giganti, che ha fatto scuola per oltre quarant'anni".

"Accanto a Nagai, che incontrerà il pubblico al Pala Romics sabato 9 aprile e riceverà il premio 'Romics d'oro' il giorno seguente, William Simpson, leader storyboard artist della serie cult 'Il Trono di Spade - Game of Thrones' e Averardo Ciriello, tra i più prolifici illustratori italiani, con oltre 70 anni di carriera. Anche a loro sarà consegnato il 'Romics d'oro'", conclude Perucca.

Tra gli altri ospiti, degne di nota le partecipazioni di Lele Vianello, tra i maggiori fumettisti italiani, che ha collaborato a lungo con Hugo Pratt; Alexis Nesme, autore francese, tra le cui opere 'I figli del capitano Grant'; Stefano Babini, poliedrico e raffinato autore di 'Indians'; Valerio Oss, digital compositor e visual effects artist, che collabora come comic book artist con Walt Disney Company e a Romics presenterà il suo lavoro per il cortometraggio d'animazione più atteso del 2016, 'Mila'.

La Regione Lazio sarà presente con lo spazio 'Lazio Creativo'

Con la collaborazione della Regione Lazio, Romics ha scelto di dedicare proprio alla creatività un luogo fisico, una speciale agorà che unisce artisti, critici, operatori e giovani emergenti in un rapporto dialogico volto a innescare nuovi processi creativi. Lo spazio 'Lazio Creativo' a Romics prevede un meeting point con un'area riservata ad incontri professionali b2b, poi un wall, dove giovani e artisti s'incontrano per dare libero sfogo alla loro creatività. Infine un'arena, l'agorà della creatività, il 'Comics Meeting&Lab', dove si alterneranno workshop, conferenze, meet&greet.

L'arte del fumetto e dell'illustrazione saranno poi celebrate con alcune mostre: un grande omaggio a 'Goldrake' di Nagai, le illustrazioni di Edvige Faini, concept artist per il grande cinema e videogiochi ('Maleficent', 'Sin City', 'Independence Day'), i fumetti di Rufus Dayglo, disegnatore di 'Tank Girl' e le nuove realizzazioni dell'illustratore Paolo Barbieri. Tra gli incontri speciali, l'omaggio a 'Zagor', il ricordo di Andrea Pazienza e Stefano Tamburini e l'horror a fumetti da 'Dylan Dog' a 'The Walking Dead'.

Anche Poste Italiane presente all'evento con una speciale iniziativa

Romics 2016 sarà anche l'occasione per incontrare l'attore Claudio Santamaria e il regista Gabriele Mainetti e parlare del film 'Lo chiamavano Jeeg Robot', ispirato al personaggio creato da Go Nagai. Verranno inoltre presentate al Movie Village di Romics le grandi installazioni Warner Bros. Entertainment Italia (tre speciali isole tematiche dedicate a 'Suicide Squad', 'Ghostbusters' e 'Angry Birds') e domenica 10 aprile ci sarà la selezione italiana ufficiale per Il Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay e la gara cosplay con in palio un biglietto aereo per il Giappone.

E' invece alla sua prima edizione, ma ha subito ottenuto grande successo il concorso 'Illustrazione da Collezione', dedicato all'illustrazione e al fantasy. L'elaborato vincitore sarà riprodotto da Poste Italiane Filatelia su un'esclusiva cartolina filatelica che, accanto a quella dell’artista, sarà inserita all’interno di un mini folder da collezione che riporterà il bollo filatelico di Romics. Il mini folder sarà posto in vendita, durante la manifestazione, presso lo stand di Poste Italiane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza