cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumo: esperimento, sigarette inquinano fino a 6 volte piu' di un Tir (2)

30 maggio 2014 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - All'incontro con i giovani hanno partecipato anche Alessio Sala, corridore di handbike alla City Marathon di Milano, il giornalista e scrittore Michele Serra e Andrea Agresti delle Iene. A partire da un servizio girato da Sport Mediaset XXL in collaborazione con il Centro antifumo dell'Int, si è parlato della diffusione del fumo tra i giovanissimi e di come lo sport possa proteggere i ragazzi dall'iniziazione alle 'bionde'.

Infine, è stata illustrata l'esperienza di un 'Pronto intervento antifumo' dell'Istituto nazionale tumori di Milano nello stabilimento metallurgico della Marcegaglia di Ravenna, il più grande del gruppo. Nell'ambito di un progetto per la promozione della sicurezza sul lavoro, dal 20 marzo scorso, con l'inizio della primavera, l'azienda ha infatti esteso il divieto di fumo in tutti gli spazi interni.

Per prima cosa è stata scattata una fotografia del 'vizio' fra i circa 700 dipendenti dello stabilimento ravennate. I lavoratori sono quasi tutti uomini, dai 20 ai 40 anni nel 63% dei casi, e per il 43% fumatori (contro una media nazionale di poco superiore al 20%). Il 56% fuma fino a 20 sigarette al giorno e molti (77%) ne accendono la metà o più proprio sul luogo di lavoro. Nonostante l'alta prevalenza di tabagisti, il 60% dei dipendenti ha apprezzato l'iniziativa e il 42% vuole smettere. Con l'aiuto dell'Int è stata quindi organizzata una prima fase di sensibilizzazione sui danni del fumo rivolta ai lavoratori, ed è in corso un'attività di supporto a cura degli esperti del Centro antifumo dell'Ausl di Ravenna per i 'pentiti' intenzionati a buttare il pacchetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza