cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumo: le vie del 'vizio' mappate per la prima volta in Nuova Zelanda

07 aprile 2014 | 16.47
LETTURA: 2 minuti

Milano, 7 apr. (Adnkronos Salute) - E' stata disegnata a Wellington, in Nuova Zelanda, la prima mappa delle vie del fumo: una cartina del centro città, dove in rosso sono segnate le strade in cui, fuori da un bar, da una caffetteria o da qualunque locale pubblico, c'è qualcuno con la sigaretta accesa. Più la linea rossa è marcata, e più tabagisti sono assembrati in quel punto. A firmare l'insolita opera topografica sono i ricercatori dell'University of Otago di Wellington, capitale neozelandese.

Secondo le segnalazioni raccolte e trasferite in cartina dagli scienziati, su un totale di 2.600 persone osservate negli spazi all'aperto di bar, caffè e locali vari di Wellington Downtown, in media stava fumando il 16%, con picchi del 45% circa nelle ore serali.

Per Amber Pearson, ricercatrice che ha guidato lo studio, il metodo sviluppato può essere utilizzato in qualunque città del mondo e aiutare le autorità competenti a visualizzare la diffusione del fumo nelle differenti aree, così da implementare politiche no-smoking. Secondo George Thomson, un altro scienziato del team, un ipotetico 'Atlante del fumo' contribuirebbe a misurare le dimensioni del problema ed evidenzierebbe meglio la necessità di contrastare le 'bionde' anche all'aperto. Per un ambiente meno inquinato e più pulito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza