cerca CERCA
Venerdì 27 Gennaio 2023
Aggiornato: 21:07
Temi caldi

Funerali Elisabetta, la 'regia' del Duca di Norfolk

16 settembre 2022 | 16.49
LETTURA: 2 minuti

Edward Fitzalan-Howard ha il ruolo di Lord Marshall, responsabile di Stato per l'organizzazione

alternate text

In condizioni di ordinaria amministrazione, prepara l'annuale cerimonia di apertura del Parlamento del Regno Unito. In questi giorni, è il responsabile statale dell’organizzazione dei funerali di Stato della regina Elisabetta II, in programma lunedì 19 settembre, e dell'incoronazione del nuovo monarca, Carlo III, nell’Abbazia di Westminster. Edward Fitzalan-Howard, XVIII duca di Norfolk, è il Lord Marshall.

Leggi anche

Ha ereditato la posizione e il ruolo da suo padre nel 2002. E' invece dal 1936 che spetta al duca di Norfolk la carica di Lord Marshall. Il nonno di Fitzalan-Howard fu responsabile dell'incoronazione della regina nel 1953, dei funerali di stato di Sir Winston Churchill nel 1965 e dell'investitura di re Carlo III come principe di Galles nel 1969.

Lunga la lista di parentele eccellenti. Figlio di Miles Stapleton-Fitzalan-Howard, XVII duca di Norfolk e di sua moglie, Anne Fitzalan-Howard, duchessa di Norfolk, prima del 2002 già deteneva il titolo di Conte di Arundel. Come membro della famiglia Howard, è imparentato con la regina Elisabetta I d'Inghilterra, con Anna Bolena e con Catherine Howard. In quanto membro della famiglia FitzAlan è discendente di Edoardo I d'Inghilterra. Non solo. Il Duca è anche diretto discendente di san Tommaso Moro attraverso sua madre, Lady Anne Constable-Maxwell.

Cattolico, ha studiato all'Ampleforth College, una scuola cattolica privata, e ha frequentato il Lincoln College di Oxford. Sono noti i suoi legami con il mondo scout. E' presidente dal 2010 del 1º Arundel Scout Group e presidente del distretto di Arundel & Littlehampton. È anche patrono dei West Sussex County Scouts. Nel giugno del 2003 ha ottenuto la medaglia al merito di servizio del gruppo scout.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza