cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: a Milano la mostra 'European Space Expo' dal 18 settembre

18 agosto 2015 | 17.09
LETTURA: 3 minuti

Spazio: a Milano la mostra 'European Space Expo' dal 18 settembre

Una mostra interamente dedicata allo spazio, alle tecnologie e ai servizi innovativi, come i satelliti, che vengono forniti nella vita di tutti i giorni ai cittadini europei, attraverso i programmi Galileo e Copernicus. Si chiama"European Space Expo" e sarà allestita dal 18 settembre al 4 ottobre presso i Giardini Indro Montanelli di via Palestro a Milano in occasione dell'Expo 2015.

L'esposizione spaziale europea è organizzata dalla DG Growth, la Direzione generale del Mercato interno, dell’Industria, dell’Imprenditoria e delle Pmi della Commissione europea, in collaborazione con l’Agenzia del Gnss europeo (Gsa), l’Agenzia spaziale europea (Esa) , i programmi spaziali europei Egnos, Galileo e Copernicus. L’edizione di Milano si sviluppa in partenariato con il Comune di Milano, Expo in Città, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Aeronautica Militare e Thales Alenia Space.

L’evento verrà ufficialmente inaugurato con una cerimonia di apertura il 18 settembre alle ore 10.30 nei giardini Indro Montanelli in via Palestro. Alla cerimonia è prevista anche la partecipazione straordinaria di Paolo Nespoli, astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea, (Esa ) e, tra gli altri, di Antonio Tajani, primo vice presidente del Parlamento Europeo, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Philippe Brunet, direttore della Commissione europea responsabile per la Politica spaziale, Copernicus e difesa, il Generale D. A. Nicola Lanza de Cristoforis, Comandante 1^ Regione Aerea di Milano dell' Aeronautica Militare.

L'esposizione già ospitata in 28 città europee con più di 800 mila visitatori

La mostra europea itinerante vuole illustrare come lo spazio, nonché le attività e le applicazioni spaziali, abbiano ripercussioni dirette sulla vita quotidiana dei cittadini europei. Oltre 30.000 applicazioni si basano su tecnologie spaziali che possono contribuire a ottimizzare i trasporti, aumentare l'efficienza del settore agricolo e ittico, proteggere l'ambiente e migliorare la nostra sicurezza.

La "European Space Expo" è una mostra unica nel suo genere e, dopo aver visitato con successo 28 città europee, ha già ospitato più di 800 mila visitatori. Dal 18 Settembre al 4 Ottobre i visitatori di tutte le età potranno accedere alla mostra per vedere, toccare e sperimentare l'ampia gamma di tecnologie e di servizi innovativi che lo spazio ha da offrire loro.

Attraverso display interattivi, educativi e ludici appositamente realizzati, l'esposizione esemplificherà i numerosi benefici che possiamo ricavare dagli investimenti nel settore spaziale. L'ingresso all'esposizione spaziale europea sarà gratuito e le informazioni verranno presentate in diverse lingue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza