cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G20: defezione Saccomanni, il precedente di Tremonti e Fazio nel 2005

20 febbraio 2014 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

La defezione del ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni al G20 di Sidney del 22 e 23 febbraio fa tornare alla mente un precedente eclatante. E' l'ottobre del 2005, quando il Governatore di Bankitalia Antonio Fazio, e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, non partecipano alla riunione dei Grandi in Cina. Oggi è una crisi di governo, con relativo imminente cambio della guardia a via XX Settembre, a suggerire il passo indietro a Saccomanni. Otto anni e mezzo fa, è uno scontro istituzionale senza precedenti, che poi porterà alle dimissioni di Fazio nel dicembre 2005, a causare la doppia defezione.

A Xianghe, riunione delle 20 economie più influenti del mondo nonché primo vertice finanziario internazionale nel colosso asiatico, c'è tutto il gotha della finanza dell'epoca, tra ministri e governatori: dall'allora presidente della Fed Alan Greenspan al cancelliere dello Scacchiere britannico Gordon Brown, passando per il governatore cinese Zhou Xiaochuan, tra gli altri. E l'assenza di Fazio e Tremonti fa rumore.

In rappresentanza del Belpaese ci sono il vicedirettore generale di Palazzo Koch, Pierluigi Ciocca e il dirigente generale del Tesoro, Ignazio Angeloni. Ormai ai ferri corti, Fazio e Tremonti, non ci sono per evitare nuovi plateali attriti: tra l'altro proprio poche settimane prima, il 26 settembre, Tremonti ha revocato al Governatore la delega a rappresentare l'Italia al comitato di sviluppo della Banca mondiale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza