cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

G8, Agnoletto: "Nel 2001 avevamo ragione"

20 luglio 2020 | 13.52
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Avevamo già cominciato a fare qualche riunione prima del Covid ma siamo ancora in una fase assolutamente iniziale, ora stiamo riprendendo. Quello che è certo è che vogliamo organizzare per il 2021 un momento che sappia collegare le ragioni di allora con quello che è accaduto e sta accadendo adesso, per riuscire a ritrovare quei fili che da allora ci portano ad oggi". Lo afferma all'Adnkronos Vittorio Agnoletto, medico, attivista e storico portavoce del Genoa Social Forum al G8 di Genova 2001, che a 19 anni dai fatti di Genova racconta così il percorso che porterà all'organizzazione delle iniziative in vista del 20ennale nel 2021.

Agnoletto ripercorre i temi del movimento nel 2001 e la loro evoluzione fino ad oggi. "Il messaggio più importante - sottolinea - è che noi allora avevamo ragione. Se si vanno a risentire le registrazioni del 16 luglio del 2001 all'assemblea di apertura del Forum Sociale di Genova, fra gli interventi introduttivi ce ne sono due molto interessanti. Il primo è quello dell'economista filippino Walden Bello, che allora diceva che andando avanti con questo modello di sviluppo ci saremmo trovati ad affrontare cambiamenti climatici incredibili, situazioni dove interi popoli avrebbero abbandonato le loro terre cambiando il rapporto di tutte le specie sulla terra".

L'ex portavoce del Genoa Social Forum mette in relazione le parole di allora di Walden Bello con quanto accaduto quest'anno, "quando - prosegue - un virus fa un salto di specie e produce tutto quello che ha provocato, il disastro che abbiamo visto in tutto il mondo. La presenza oggi del coronavirus come la presenza della Sars e di altre epidemie che ci sono state paradossalmente proprio negli ultimi vent'anni sono la conseguenza della deforestazione, dei cambiamenti climatici, degli allevamenti intensivi e via dicendo. Noi avevamo detto 'attenzione, se va avanti con questo modello di sviluppo ci troveremo in questa situazione'".

L'altro intervento che Agnoletto ricorda del 2001 è quello di Susan George. "Lei disse - prosegue Agnoletto- se non riusciamo a fermare il dominio della finanza sull'economia nel giro di qualche anno l'Europa andrà incontro a una crisi economica e sociale senza precedenti. E arriviamo al 2008-2009 con la crisi che c'è stata sul piano economico finanziario".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza