cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Garanzia giovani, oltre 392 mila utenti registrati

30 gennaio 2015 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

Nel periodo intercorso dall’ultima lettura dati si rileva un incremento di circa 9 mila unità.

Lavoro: Garanzia giovani, oltre 392 mila utenti registrati

Il numero degli utenti complessivamente registrati presso i punti di accesso della Garanzia Giovani ha superato le 392 mila unità. Lo rende noto il ministero del Lavoro in un report.

Nel periodo intercorso dall’ultima lettura dati si rileva un incremento di circa 9 mila unità. I giovani registrati rappresentano, ad oggi, il 22,8% del cosiddetto 'bacino potenziale', costituito da 1 milione e 723 mila giovani Neet (disoccupati e inattivi ma disponibili a lavorare) stimati dalla Rilevazione Continua sulle Forze di Lavoro (media 2013). Non si osservano significative variazioni nella composizione per genere ed età del bacino dei registrati, costituito per il 51% da ragazzi e per il 49% da ragazze.

Si conferma il progressivo incremento della quota femminile al crescere dell’età, che raggiunge il 55% delle registrazioni per le giovani donne di età superiore ai 25 anni. Nel complesso, gli under-18 rappresentano il 9% degli aderenti, mentre il 53% dei registrati si concentra nella fascia di età tra i 19 e 24 anni. In termini di titolo di studio, i giovani registrati sono così suddivisi: il 19% ha conseguito una laurea, il 57% risulta essere diplomato, infine il rimanente 24% risulta avere un titolo di studio di terza media o inferiore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza