cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Garcia, Roma non ha scelta e vittoria è obbligo

14 febbraio 2015 | 13.47
LETTURA: 4 minuti

I giallorossi ospitano il Parma, fanalino di coda e alle prese con una drammatica crisi finanziaria. "Ma gli emiliani non rinunciano mai a giocare", dice il tecnico della formazione capitolina che ritrova Gervinho e scopre il nuovo acquisto Doumbia. Out Totti e Maicon

Rudi Garcia (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Rudi Garcia (foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Non abbiamo scelta, solo la vittoria è un risultato positivo". I 3 punti sono un obbligo per la Roma di Rudi Garcia che si appresta ad ospitare il derelitto Parma. I giallorossi puntano a rimanere nella scia della Juventus e, magari, a rosicchiare punti alla capolista. Gli emiliani, ultimi in classifica, hanno un piede e mezzo in Serie B e sono alle prese con una drammatica crisi finanziaria.

"Il Parma, nonostante la classifica, non rinuncia a giocare. E' una squadra che non molla, noi dobbiamo mettere in campo la massima concentrazione per dimostrare che in classifica c'è un certo divario tra noi e i nostri avversari", dice Garcia, che non vuole distrazioni legate ai prossimi impegni di Europa League e alla supersfida con la Juventus, in programma il 2 marzo: "Dai miei giocatori mi aspetto il massimo per la sfida con il Parma. Non voglio sentir parlare di giovedì e meno ancora voglio sentir parlare del 2 marzo".

La Roma, reduce dal successo di Cagliari, recupera Gervinho e abbraccia il nuovo acquisto Doumbia. I due attaccanti ivoriani sono reduci dal trionfo in Coppa d'Africa. Senza Gervinho, i giallorossi hanno stentato in fase offensiva. "Nessuno è indispensabile, lo penso al 100%. I cimiteri sono pieni di persone indispensabili. Nessuno, tra i miei calciatori, è indispensabile. Ma ognuno serve al collettivo", afferma.

"Noi abbiamo sempre segnato, tranne il match di Coppa Italia con la Fiorentina. E' vero che se facciamo anche il secondo gol è più facile vincere le partite. Dobbiamo essere più effiicaci in attacco, ma è fondamentale essere più solidi in difesa. Finché creiamo occasioni, va bene", dice Garcia, che non ha intenzione di 'spremere' subito Doumbia. "E' un bomber, un attaccante che segna. Ci aspettiamo che faccia questo. Ha fatto solo un allenamento con noi, non deve avere pressione. Deve entrare nel gruppo, questo è il primo obiettivo. Dopo la partita con il Parma, avremo tempo per lavorare. E' pronto per cominciare".

Contro il Parma, non ci saranno Totti, reduce dall'influenza, e Maicon, out per guai al ginocchio. "Totti sta meglio, sta recuperando, ma non sarà convocato. Non correrò rischi, è stato troppo debole nei giorni scorsi. Meglio che continui a prepararsi tranquillamente", spiega Garcia. "Maicon ha cominciato la stagione in maniera ottima, poi ha avuto problemi al ginocchio e ora è fermo. Speriamo che lo stop sia breve. Non sta bene, ci auguriamo possa tornare presto: abbiamo tanti impegni e sarebbe meglio affrontarli con il Maicon che conosciamo tutti, un giocatore devastante", dice soffermandosi sull'esterno brasiliano.

A Cagliari è stato determinante il baby Verde. "L'ho preso io dalla Primavera, da inizio dicembre fa parte della mia rosa -rivendica Garcia-. Ora, per favore, lasciatelo tranquillo: ha fatto una buona gara e ogni giorno si è parlato di lui. Ha 18 anni, deve crescere e non bisogna mettergli troppa pressione. Non bisogna bruciarlo: contro il Parma può giocare dall'inizio, può entrare dalla panchina o può anche non giocare. E' un ragazzo umile e deve mantenere questo atteggiamento. L'importante è che ha un futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza